Società

Salvataggio Grecia: Germania propone scambio di bond dei privati

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Roma – In una lettera inviata a Dow Jones Newswires, il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble ha chiesto che il nuovo programma di aiuti per la Grecia preveda uno swap dei bond ellenici detenuti dagli investitori, con l’obiettivo di estendere le scadenze dei titoli di Stato da sette anni e dare al Paese il tempo necessario per implementare le riforme e riguadagnare la fiducia del mercato.

Nella lettera che conferma le indiscrezioni riportate in precedenza dal giornale tedesco Die Welt, il ministro ha aggiunto che un ritorno della Grecia sui mercati dei capitali entro il 2012 “sembra più che irrealistico” e che senza altri aiuti entro metà luglio, l’Europa si troverà a dover affrontare il rischio di un primo default all’interno dell’area.

Lo swap di bond e’ una tecnica finanziaria in cui un investitore sceglie di vendere un titolo del debito fisso e allo stesso tempo acquistare un altro bond con i soldi ottenuti dall’operazione di cessione. Gli asset del debito fisso sono candidati eccellenti per una strategia di questo tipo perche’ e’ spesso facile trovare due bond con simili caratteristiche, in termini di coupon, qualita’ del credito, scadenza e prezzo.