Salone Risparmio, Maxia (Allianz): inflazione vera grossa incognita

19 Aprile 2018, di Alessandro Chiatto

In occasione della nona edizione del Salone del Risparmio organizzato da Assogestioni, come ogni anno Wall Street Italia ha intervistato i protagonisti del mondo del risparmio gestito e della consulenza finanziaria italiana. Il Salone del Risparmio si svolge presso MiCo – Milano Congressi, il centro congressi più grande d’Europa.

Massimiliano Maxia, Fixed Income Product Specialist di Allianz Global Investors, ritiene che il 2018 sarà un anno più difficile di quello precedenti per i mercati finanziari. Nonostante la crescita coordinata globale, con un quadro economico che “rimane di supporto”, “abbiamo valutazioni elevate un po’ su tutte le classi di asset”.

Inoltre “c’è una relativa incertezza su quello che potrà essere il percorso di ritorno a una normalizzazione delle politiche monetarie delle banche centrali” e c’è, soprattutto, “la grossa incognita dell’inflazione“, la variabile da tenere in considerazione più di tutte.

Per far fronte a questi pericoli e incertezze, c’è bisogno allora “molto più di prima di diversificazione“, sia per gli investimenti nell’azionario che nell’obbligazionario, con molta attenzione al controllo del rischio.