Salone del Risparmio, Tria promuove investimenti ESG

2 Aprile 2019, di Redazione Wall Street Italia

Il ministro dell’Economia promuove un’idea di investimento responsabile attento all’ambiente e al sociale, sposando l’idea che è al centro dell’edizione 2019 del Salone del Risparmio. Secondo Giovanni Tria, intervenuto con un video messaggio nella giornata inaugurale dell’evento milanese, “il patrimonio è un valore” se viene messo “a disposizione della comunità“.

“La gestione del risparmio ha il compito di selezionare le migliori opportunità per i clienti, orientandoli verso opzioni con rendimento ambientale e sociale positivo“, ha argomentato Tria nel video (vedi sotto). “Il concetto di ritorno all’investimento diventa più ampio, non solo orientato a massimizzare nel breve termine, ma in una prospettiva di più lungo termine”.

È questa secondo il professore e ministro la nuova frontiera del risparmio gestito. “La stessa che il governo vuole raggiungere con la sua azione. Nella legge di bilancio 2019 – ha concluso – abbiamo introdotto strumenti a favore dell’inclusone insieme a maggiori investimenti“.

Corcos ha sottolineato che l’industria sarà “sempre più sostenibile, responsabile socialmente ed inclusiva“, nella consapevolezza del valore economico e sociale che questi termini hanno.

“Il patrimonio è un valore ma esprime una funzione sociale se messo a disposizione della comunità”. Con il videomessaggio del ministro dell’Economia ha preso il via ufficialmente la decima edizione del Salone del Risparmio, a cui Wall Street Italia è presente allo stand K3.