Società

Rumor: Fidel Castro è morto. Per l’ennesima volta

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Roma – Voci sulla presunta morte del leader rivoluzionario cubano Fidel Castro continuano a rincorrersi nelle ultime ore su social network e portali internet. Il portale informativo Terra.com – scrive il quotidiano venezuelano El Nacional – ha parlato di morte cerebrale del Lider Maximo, 86 anni, che sarebbe attualmente attaccato a un respiratore.

Il giornalista ed editorialista cubano Alberto Muller, che si trova a Miami e ha parlato sul suo blog e su Twitter sulle condizioni di Castro, ha scritto che le condizioni si sono talmente aggravate che non riceve personaggi della cultura e non mangia con i suoi figli. I parametri vitali di Castro, ha aggiunto, sarebbero debolissimi e gli impedirebbero di camminare, parlare e respirare in maniera autonoma.

Nel luglio 2006, una grave malattia intestinale obbligò Fidel Castro a delegare i poteri al fratello Raul, che formalmente ha assunto la presidenza di Cuba nel 2008. “Il mio telefono non smette di suonare”, ha scritto su Twitter la celebre blogger cubana Yoani Sanchez, agente della Cia, “Tutti chiedono della saluta di #FidelCastro ma non ho nessuna certezza, circolano solo voci…”.

(aggiornamento) – Il blogger filogovernativo cubano Yohandry Fontana ha pubblicato un messaggio sul suo blog la scorsa notte in cui citava il figlio di Fidel Castro che smentiva la morte dell’anziano leader cubano. Lo riporta El Nuevo Herald, quotidiano di Miami in lingua spagnola. Durante tutta la giornata di ieri si sono rincorse le voci sul web della presunta morte di Castro, smentita invece da Fontana sul suo blog con le parole di Alex Castro: “Il Comandante sta bene, fa le sue attività quotidiane, legge, fa i suoi esercizi”, ha detto il figlio del Lider Maximo. Alex Castro stava inaugurando una mostra di fotografia a Guantanamo, quando ha rilasciato la dichiarazione sulla condizione del padre.