Rivive il mito degli anni ’70

15 Ottobre 2019, di Elisa Copeta

Una serie limitata celebra il 50° anniversario della casa dell’elica

A cura di Motori.it

Al primo sguardo potrebbe sembrare una R nineT realizzata in una colorazione speciale: in realtà la suggestiva livrea blu è uno degli elementi distintivi che caratterizzano il modello prodotto in serie limitata per celebrare il 50° anniversario della serie /5 e della produzione di Bmw Motorrad nello stabilimento di Berlino Spandau.

Era infatti il 1969 quando, a seguito del successo di Bmw nel mondo delle automobili, venne presa la decisione di avviare la produzione di motociclette nello stabilimento di Berlino. Questa iniziò con circa 400 dipendenti e una inedita serie di prodotti: R 50/5, R60/5 e la R 75/5, modelli che hanno da subito entusiasmato gli appassionati per la loro combinazione di guida dinamica e confortevole. La nuova moto di casa Bmw si chiama

R nineT /5 e presenta un nuovo telaio e un motore dal design innovativo e moderno, che riprende l’anima e la livrea del modello originale, richiamando anche il periodo culturale, artistico e sociale dei primi anni ‘70.

La nuova R nineT /5 è dotata di moderni para ginocchia, manopole riscaldate, mentre retrovisori e collettore di scarico cromato rievocano gli storici modelli /5, così come i soffietti della forcella e la sella con goffratura incrociata, cinturini a strappo e bordature bianche. L’effetto vintage è garantito dalla finitura Lupin Blue del rivestimento serbatoio, caratterizzato dal simbolo dell’anniversario e da un effetto sfumato abbinato alla doppia linea a contrasto. Evocativi sono i dettagli in Aluminium Silver impiegati per il propulsore e i mozzi delle ruote e gli elementi rifiniti in nero, tra cui il telaio e la copertura dell’albero di trasmissione, con le ruote a raggi da 17’’ che accentuano lo stile della moto. Il cuore pulsante resta il moderno boxer raffreddato ad aria/olio da 1.170 cc, 110 CV di potenza a 7.750 giri/min e 116 Nm a 6.000 giri/min. Il cambio è a sei rapporti, il controllo della stabilità è di serie e la trasmissione è di tipo cardanico.

La /5 combina modernità e tradizione in un modello che ha fatto la storia del marchio. Viene proposta sul mercato a 15.700 euro, in serie ultra-limitata.