Società

“Ripresa lenta e fragile”. Parla la Cina e il petrolio va giu’ a picco

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

San Pietroburgo – “Una ripresa economica lenta e fragile, con ancora tante incertezze”. Così Hu Jintao, presidente della Cina, ha definito la ripresa economica globale durante l’International Economic Forum che si sta tenendo a San Pietroburgo, in Russia, riporta Reuters.

“C’è ancora qualche effetto della crisi finanziaria che è tardato ad arrivare.” Durante l’intervento, Hu ha inoltre ricordato come sia fondamentale attuare le giuste riforme nel settore finanziario, per dare ai paesi emergenti maggiore voce nella governance globale. “Il nuovo ordine globale, economico e finanziario, dovrà riflettere i reali cambiamenti nello status dei paesi, dando maggiore importanza e responsabilità alle economie dei paesi emergenti.”

Il suo commento è considerato una delle possibili cause per il recente sell del petrolio. Forti ribassi sia per il Brent ($112,07, -1,71%) che per il Wti ($92,74, -2,33%).

Hu è in Russia per trovare un accordo sull’approvvigionamento di gas dalla Siberia, accordo che si è concluso con un nulla di fatto. Il presidente cinese si è comunque auspicato che i paesi possano aumentare le opportunità commerciali. La Cina è alla continua ricerca di partner commerciali ricchi di materie prime, visto il continuo aumento della domanda trascinata dalla crescita economica.