Società

Rendere una presentazione memorabile: le 5 regole d’oro di Richard Branson

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

New York – Quando l’imprenditore miliardario , fondatore della Virgin Group, Richard Branson, ebbe l’idea di lanciare Virgin Atlantic, la presentò ai suoi amministratori in maniera semplice e concisa.

“È di fondamentale importanza presentare quello che si ha in mente chiaramente. Nel primo meeting mai rendere le cose complicate con numeri o grafici, bisogna fare in modo che le persone a cui si sta presentando la propria idea riescano poi a ripeterla facilmente ad altre”, ammette Branson.

Nell’intervista completa pubblicata da Forbes, emergono i punti cardine su cui Branson fa affidamento per rendere una presentazione perfetta:

1) Chiedersi sempre il motivo per cui alle persone che si ha davanti dovrebbe importare quello che si sta dicendo. Gli investitori, in questo caso, vogliono sapere quando e come avranno dei risultati.

2) Non usare mai frasi come, “si spera…” o “con un po’ di fortuna…”. Bisogna guardare i propri investitori negli occhi ed essere concreti e precisi.

3) Mostrare passione. Soprattutto nel dire che la propria idea è meglio di quello della concorrenza.

4) Gli investitori vogliono capire se si ha in mente come funziona il mercato. Iniziare sempre svelando il problema e poi proseguire con le soluzioni a questo.

5) Mostrare ai propri investitori che si hanno le persone giuste per lavorare nella propria società.