Società

PUBBLICITA’:HAVAS ADVERTISING COMPRA SNYDER IN USA

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NuovA fusione e di conseguenza nuovo colosso societario, questa volta nel campo della pubblicita’.

Il gruppo francese Havas Advertising ha infatti comprato l’americano Snyder, il numero 1 del marketing diretto e una delle prime societa’ di servizi su Internet.

L’operazione è avvenuta tramite uno scambio di azioni per 2,1 miliardi di euro (circa 4.000 miliardi di lire).

L’accordo, annunciato questa mattina a Parigi da Havas Advertising, crea la quarta rete pubblicitaria mondiale, con una capitalizzazione in borsa di 6,5 miliardi di euro e un utile di 2,2 miliardi di euro, per un fatturato superiore a 20
miliardi di euro.

La nuova società avra’ 20.000 collaboratori in 75 paesi.

Acquistando Snyder, Havas Advertising rafforza in modo considerevole la sua presenza oltreatlantico, con prospettive di raddoppiare il suo utile americano’. E aumetando il fatturato sul mercato Usa del 15%, arrivando al 45%.

Secondo l’accordo, votato all’unanimita’ dai cda dei due gruppi, gli azionisti di Snyder riceveranno 29,50 dollari ad azioni. La transazione, precisa Havas Advertising nel suo comunicato, sara’ ultimata entro la meta’ del 2000 e si concludera’ con il 70% del nuovo colosso sotto il controllo degli azionisti del gruppo francese, tra cui figura Havas (Vivendi) con il 19,7% del capitale, e il resto nelle mani di quelli di Snyder.