Società

PROPOSTA MERRILL LYNCH E LA CEDOLA SALE AL 9%

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

*Pierpaolo Scandurra è Managing Director di www.certificatiederivati.it. I suoi commenti non implicano responsabilita’ alcuna per Wall Street Italia, che notoriamente non svolge alcuna attivita’ di trading e pubblica tali indicazioni a puro scopo informativo. Si prega di leggere, a questo proposito, il disclaimer ufficiale di WSI.

(WSI) – Il 28 marzo il segmento dei Cash Collect, certificati di investimento a rendimento cedolare, si arricchirà di una nuova proposta per investire sul Dj Eurostoxx 50. Il certificato, che verrà emesso da Merrill Lynch e che verrà quotato sul Sistema di Scambi Organizzati di Fineco a partire dal 2 aprile, permetterà di incassare una cedola fissa annua del 9% anche se l’indice delle 50 blue chip europee dovesse trovarsi costantemente in territorio negativo.

Nel dettaglio, le cedole verranno pagate nella misura di 90 euro fissi per ogni 1000 euro investiti se in occasione delle date di osservazione, fissate con cadenza annuale a partire dal 16 marzo 2009, l’indice si troverà almeno al livello Trigger, ovvero almeno all’80% del proprio valore iniziale. Ipotizzando quindi un livello di riferimento iniziale pari a 3600 punti, sarà sufficiente che l’indice si trovi almeno a 2880 punti nei tre giorni di osservazione per incassare le cedole. In caso di “enplein”, ovvero se verranno erogate tutte le cedole previste, il guadagno massimo che si potrà conseguire al termine dei tre anni di durata prevista sarà pari a 270 euro sui 1000 investiti.

Per ciò che riguarda il capitale,questo verrà interamente restituito a scadenza se l’indice non avrà mai subito nei tre anni un ribasso superiore al 45%, mentre in caso contrario verrà rimborsato il valore nominale moltiplicato per l’effettiva performance del sottostante senza limite. Questa è la novità che presenta Merrill Lynch a differenza delle emissioni viste fino a questo momento che prevedevano in ogni caso un rimborso massimo a 100 euro.

Nello scenario peggiore si parteciperà dunque al reale andamento dell’indice ( con l’eccezione negativa rappresentata dai dividendi a cui si rinuncia), ma per far sì che questo accada è necessario che il Dj Eurostoxx 50 torni al di sotto dei 2000 punti, un livello abbandonato nel mese di marzo 2003 ( sempre che da qui al 28 marzo, data di determinazione del livello di riferimento iniziale, non si verifichino grossi scostamenti).

Il certificato, soggetto ad una commissione di collocamento pari al 4% sul nominale, potrà essere sottoscritto presso Fineco con un importo minimo di 100 euro fino al 21 marzo. Se si guarda al mercato domestico ed in particolare al segmento SeDeX di Borsa Italiana si contano al momento 11 Cash Collect, strutturati per investire, con cedole comprese tra il 7 e il 10% annuo, sugli indici Nikkei225, Dj Eurostoxx 50 ( 5 gli strike disponibili) e S&P/MIB ( 4 i certificati quotati). Chiude l’offerta un Cash Collect agganciato al titolo azionario Enel , che lo scorso 25 febbraio ha distribuito agli investitori una cedola del 10% (la seconda dall’emissione avvenuta due anni fa).
Per maggiori dettagli o informazioni vi invitiamo a scriverci sul Forum di WSI o a visitare il nostro sito specializzato www.certificatiederivati.it.

Copyright © www.certificatiederivati.it per Wall Street Italia, Inc. Riproduzione vietata. All rights reserved

www.certificatiederivati.it