Produzione industria in lieve ripresa. Ma in 2014 calo -0,8%

10 Febbraio 2015, di Redazione Wall Street Italia

ROMA (WSI) – Nel mese di dicembre, il dato relativo alla produzione industriale dell’Italia ha segnato una ripresa, salendo +0,4% – si tratta dell’indice destagionalizzato – su base mensile, dunque rispetto al mese di novembre. Considerando gli aggiustamenti legati agli effetti di calendario a dicembre il dato è salito su base annua +0,1%, (i giorni lavorativi sono stati 20 come a dicembre 2013).

Ma nella media del trimestre ottobre-dicembre la produzione ha subito una flessione dello 0,1% su base trimestrale. Inoltre, in media, nell’intero 2014 il trend è stato negativo, pari a -0,8%.

Scomponento il dato, i settori che hanno registrato a dicembre la migliore performance su base annua sono stati quelli della fabbricazione di computer, prodotti di elettronica ed ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (+13,9%), della fabbricazione di macchine e attrezzature n.c.a (+8,6%) e della fabbricazione dei mezzi di trasporto (+14,7%).

Trend particolarmente negativi invece per la fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (-10,3%), della fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria (-7,4%) e della attività estrattiva (-5,8%).

Da segnalare comunque che dopo la performance stazionaria di ottobre, la produzione industriale è salita sia a novembre che a dicembre. (Lna)