Società

PRICELINE.COM: LE VENDITE DELUDONO IL MERCATO

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

priceline.com (PCLN – Nasdaq), società del settore Internet (e-commerce), ha registrato nel primo trimestre fiscale un utile netto di $3,9 milioni, o 2 centesimi per azione, contro la perdita di $13,8 milioni, o 7 centesimi per azione, dell’analogo periodo dell’anno scorso.

A livello pro forma l’utile è stato di $5,3 milioni (sempre 2 centesimi per azione), mentre su queste basi il primo trimestre 2001 era stato chiuso con una perdita di $6,2 milioni, o 3 centesimi per azione.

Il risultato è in linea con le stime di consensus di Multex e migliore di quelle di Zacks, che erano di un utile di 1 centesimo per azione.

Il margine operativo lordo (EBITDA) è stato di $8,8 milioni.

Le vendite, invece, sono scese del 2,9%, nonostante la crescita del 110% nel settore delle prenotazioni alberghiere, attestandosi a $261,9 milioni.

In questo caso il dato ha deluso il mercato: gli analisti consultati da Multex, infatti, avevano previsto un fatturato di $274,9 milioni.

Per il trimestre in corso la società di Norwalk, Connecticut, si attende un utile di 3-5 centesimi per azione, mentre le vendite dovrebbero attestarsi tra i $320 e i $350 milioni.

Il consensus era di un utile di 5 centesimi per azione e di un fatturato di $330,2 milioni.

L’utile, che quindi potrebbe disattendere le stime in questo trimestre, nell’esercizio 2002 sarà comunque di 12 centesimi per azione, in linea con le previsioni degli analisti.