Previsioni hi-tech: Intelligenza artificiale dominerà nel 2019

13 Dicembre 2018, di Alessandra Caparello

Intelligenza artificiale,5G, eSport, stampanti 3d sono alcuni dei protagonisti che prenderanno piede nel campo tech nel 2019 secondo Deloitte nella diciottesima edizione del suo report Technology, Media & Telecommunications Predictions .

Deloitte prevede anche che nel 2019 le aziende accelereranno ulteriormente l’utilizzo di software e servizi di intelligenza artificiale basata su cloud. Tra le aziende che utilizzano l’intelligenza artificiale, il 70 percento otterrà funzionalità AI attraverso il software aziendale basato su cloud, il 65 percento creerà applicazioni AI utilizzando servizi di sviluppo basati su cloud e entro il 2020 il tasso di penetrazione del software aziendale con intelligenza artificiale integrata e basata su cloud I servizi di sviluppo dell’IA raggiungeranno rispettivamente l’87 e l’83 per cento.

“Finora, i vantaggi iniziali di AI sono stati in prevalenza acquisiti dai giganti della tecnologia dotati di ampie risorse finanziarie, una solida infrastruttura IT e un capitale umano altamente specializzato. Tuttavia, il cloud alimenterà maggiori efficienze e migliori ritorni sugli investimenti, e ci aspettiamo che questi benefici si estendano rapidamente al di là dei pionieri dell’IA verso l’impresa più ampia”.

Così afferma Paul Sallomi , numero uno di Deloitte Global Technology, Media & Telecommunications. Oltre all’Intelligenza artificiale a dominare il settore tech il prossimo anno la nuova rete wireless di quinta generazione %G che arriverà su vasta scala fornendo connessioni più rapide per i consumatori e le imprese e aprendo opportunità di guadagno per le società di telecomunicazioni.

L’adozione su larga scala di dispositivi 5G richiederà tempo, ma riteniamo che il 2019 sarà il punto di partenza per cambiamenti radicali per l’industria wireless.

Tra le altre previsioni, Deloitte prevede che la Cina avrà reti di telecomunicazione leader nel mondo nel 2019, gli eSport (le competizioni di videogiochi) continueranno a crescere il prossimo anno,   – Le vendite di stampanti 3D aziendali, materiali e servizi di grandi aziende pubbliche supereranno $ 2,7 miliardi nel 2019 e i primi $ 3 miliardi nel 2020, con un aumento del 12,5% all’anno ogni anno.