Presto auto senza conducente: in arrivo nel 2016

19 Settembre 2013, di Redazione Wall Street Italia

NEW YORK (WSI) – La Teslo Motors, società che produce auto elettriche, ha ammesso che sta lavorando alla creazione della prima auto senza bisogno del pilota e che potrebbe essere pronta entro i prossimi tre anni.

Le dichiarazioni sono arrivate da Elon Musk, ovvero l’amministratore delegato di Tesla, e riportate dal Daily Mail.

Google era stata la prima ad avere in mente una cosa simile, tuttavia il loro programma era stato troppo lento a decollare a causa delle preoccupazioni da parte delle case automobilistiche per il rischio di incidenti derivati dalla passività del pilota.

Tesla ha invece dichiarato che nella macchina che stanno progettando, il conducente avrà comunque controllo sul 90% del veicolo.

Rimane il fatto che sia Musk che diversi analisti vanno ancora molto cauti, e pensano che nonostante siano stati fatti diversi progressi, ci vorrà ancora parecchio tempo prima che questo nuovo tipo di auto comparirà sul mercato. Almeno una decina di anni.

Oltre ai numerosi ostacoli tecnici, i veri aspetti complicati da superare sono quelli legati ai problemi legali e di sicurezza.
Le leggi dell’Unione Europea infatti, obbligano il conducente a rimanere sempre alla guida, e non sarà tanto facile fargli cambiare idea.