PIAZZA AFFARI: VOLATILE, INCERTA, A DUE FACCE

7 Agosto 2002, di Redazione Wall Street Italia

Piazza Affari a metà seduta è lo specchio del mercato quest’oggi: volatile, incerto, a due facce.

E’ un mercato che, come suggerisce qualche operatore, è pericoloso: il rischio infatti, è di vedere ripetersi il copione della scorsa settimana con gli indici che dopo due giorni di rally tornano repentinamente verso il basso.

L’apertura è stata positiva, sulla falsariga del resto d’Europa.

Poi il mercato ha virato al ribasso: verso le 11:00 italiane gli indici sono passati in negativo.

Da quel momento per gli indici è iniziato un andirivieni da e per la parità.

Stessa incertezza nel vecchio continente, mentre dagli Usa l’andamento positivo dei future lascia intendere un’apertura, tra due ore, in territorio rialzista.

Evidentemente oltre Atlantico il mercato è galvanizzato dalla prospettiva ipotetica di un calo dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve; una prospettiva che in Europa sembra incontrare qualche scetticismo in più almeno in questa fase della giornata.

Come osserva un operatore con Wall Street Italia, “sarebbe come chiudere la stalla dopo che i buoi sono fuggiti; abbiamo avuto una lunga serie di ribassi dei tassi americani, un ulteriore taglio potrebbe più impensierire che rallegrare perché testimonierebbe l’arrivo di una nuova recessione”.

In Europa, e così in Italia, hanno pesato il dato sulla disoccupazione e quello sugli ordinativi all’industria in Germania.

A Piazza Affari Eni, gli assicurativi, i tecnologici, i telefonici sono in rialzo (vedi anche articolo), con i riflettori puntati in particolare su Tim che ha siglato un accordo preliminare per l’acquisto di Blu.

Nell’universo di Marco Tronchetti Provera è in ribasso Seat Pagine Gialle.

I bancari sono contrastati e anche il risparmio gestito.

Molto bene Fiat su cui c’è molta attenzione per i movimenti di capitale che la stanno interessando in questi giorni.

Stm è in rialzo, dopo una mattinata condotta sempre con un buon passo.

Nel Midex si sta portando bene Autogrill dopo la trimestrale diffusa ieri.

Sul Nuovo Mercato Tiscali ha annullato i guadagni della vigilia.

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours clicca su Borsa Italiana