Società

PIAZZA AFFARI VA IN VACANZA PIU’ RICCA

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Piazza Affari ha chiuso in leggero rialzo una giornata praticamente vacanziera con volumi bassissimi movimentati solo da una ripresa dei telefonici e di finanziari come Unicredito e IntesaBci.

Per il resto i volumi sono stati talmente bassi da rendere le variazioni percentuali poco significative.

Il Mibtel ha chiuso con un rialzo dello 0,7%, il Mib30 dello 0,8% e il Numtel dello 0,5%.

Come nel resto delle borse europee, i telefonici hanno trascinato i listini con TIM in testa e Telecom Italia, Olivetti e Ericsson dietro.

In denaro anche STMicrolectronics che beneficia ancora del giudizio positivo di Goldman Sachs sul settore dei chip. Il rialzo di STM ha trascinato anche Finmeccanica.
(Vedi Piazza Affari: STM in rialso dopo ok di Goldman).

I titoli del settore elettrico hanno chiuso in controtendenza con prese di beneficio su AEM dopo i rialzi nell’attesa che il governo tolga il vincolo che impone ai comuni di avere almeno il 51% delle loro utility municipali e permetta un vera privatizzazione dove i privati possano avere il controllo di queste società.
(Vedi Piazza Affari: AEM corre verso privatizzazione)

In ribasso anche Enel dopo la notizia che è interessata a delle centrali di produzione elettrica in Spagna. (Vedi Piazza Affari: Enel punta a centrali spagnole).

Nell’affare Sai-Fondiaria, Sai ha recuperato terreno mentre Fondiaria è stata oggetto di vendite, segno che il mercato non crede che ci sarà un’Opa di Sai sull’intera Fondiaria.
(Vedi Sai-Fondiaria: Mediobanca ancora in rosso)

In controtendenza anche i media come Mediaset e L’Espresso.

Sul Nuovo Mercato sono saliti BB Biotech, Algol, I.net e eBiscom mentre Tiscali ha perso terreno.

(Vedi Piazza Affari: i titoli chiave del 14 agosto).