Società

PIAZZA AFFARI TRAINATA DAI TITOLI EDITORIALI

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Piazza Affari a metà seduta mostra un volto completamente diverso da quello un po’ titubante dell’apertura, che seguiva pedissequamente l’andamento delle altre borse europee.

Benchè il mercato resti guardingo in attesa della pubblicazione del Beige Book americano e delle reazioni ai dazi USA sull’importazione di acciaio, si avverte una certa vivacità su alcuni settori trainanti del listino.

In questo senso si distinguono i titoli telefonici, i bancari e i media.

A parte HDP, per la quale il mercato attende una soluzione della vicenda Valentino, gli altri titoli del comparto, sia sul Mib30 che sul Midex, sono in forte crescita.

Tra gli altri, si avvantaggia L’Espresso, di cui si svolge oggi il consiglio di amministrazione.

Ma in generale il ringraziamento per questo rialzo corale deve andare in parte a Goldman Sachs, che si è espressa positivamente sul settore.

Resta pur sempre la spada di Damocle della raccolta pubblicitaria, che tanto influenza i conti economici delle imprese media ed editoriali, su cui si è espresso il presidente dell’Upa.

Bene i telefonici, mentre la capofila Pirelli ha fatto sapere di aver conferito il mandato ai joint bookrunner Bnp Paribas, Mediobanca e Sssb per la gestione della sua prossima emissione obbligazionaria in euro, gia’ approvata dal consiglio di amministrazione dell’8 febbraio scorso.

Il settore bancario si muove in denaro, mentre fanno ancora discutere, anche a livello internazionale l’integrazione e i concambi tra Bipop Carire e Banca di Roma.

Tra gli altri titoli del Mib30 perdono quota sia ENI nonostante l’aumento del prezzo del greggio, sia Enel sul ritorno di vecchi timori per l’eventualità che venga collocata una seconda tranche sul mercato.

Sul Midex si distingue Italcementi (vedi articolo), mentre perde quota Benetton (vedi articolo).

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours, clicca in MERCATI nella sezione PIAZZA AFFARI.