Società

PIAZZA AFFARI SULLA VIA DEI GUADAGNI

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Seduta di recupero per il mercato italiano che guarda con fiducia all’America nel giorno dopo le parole di Alan Greenspan e con i future sugli indici Usa tutti moderatamente positivi.

Sul fronte macroeconomico statunitense, l’unico dato della giornata sarà quello relativo alle nuove domande per sussidi alla disoccupazione. Un ulteriore calo (almeno per quanto riguarda la rilevazione della media mobile a 4 settimane) dopo quello registrato le settimana precedente, potrebbe essere interpretato come l’inizio di un trend positivo e quindi ben accolto dal mercato.

Intanto a Milano le stelle sono i finanziari e gli energetici. Il primo a suonare la carica stamani è stato San Paolo Imi, poi seguito da Intesa, Capitalia ed Mps. Unica banca a non partecipare al rialzo è Antonveneta in attesa di completare l’opa residuale su Interbanca.

Tra i petroliferi brilla Saipem che si avvantaggia della crescita del prezzo del greggio così come Eni.

Poco movimento sul settore telefonico malgrado i buoni dati presentati stamani dal colosso British Telecom. Per quanto riguarda la fusione Telecom-Olivetti, la Consob ha comunicato che diffonderà oggi un comunicato sull’esposto inviato dal fondo Liverpool sul progetto di fusione. Per la fine della settimana sono invece attese le decisioni del giudice sull’esposto.

Tra i tecnologici Stmicro è in giornata positiva e cresce di oltre un punto percentuale così come la controllante Finmeccanica mentre il settore della difesa e aerospazio è in fibrillazione. Giusto stamani il co-presidente di EADS, Philippe Camus, ha dichiarato che un’alleanza tra Thales ed EADS sarebbe auspicabile.

Sul Midex corrono gli editoriali, mentre sul Mib30 il titolo Mediaset resta al palo. Oggi gli analisti di Ubs hanno rivisto al rialzo il target sul prezzo del colosso britannico Reuters.

Tra i titoli sparsi sul listino c’è da segnalare le nuove forti prese di profitto da Lazio. Salvatore Ligresti ha detto che non c’è “nessuna trattativa per l’acquisto della Lazio”.

Buono l’andamento di Luxottica dopo il giudizio di Morgan Stanley.

Infine, sul Nuovo Mercato Data Service ha invertito la tendenza negativa dopo un comunicato della società.

Leggero rialzo per Tiscali che si mantiene sopra i €4.

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours clicca su Borsa Italiana

Verificare aggiornamento indici IN TEMPO REALE in prima pagina