PIAZZA AFFARI: SUL MIB30 SOLO FIAT E’ POSITIVA

12 Giugno 2002, di Redazione Wall Street Italia

Piazza Affari a metà seduta offre un’immagine tesa e sfiduciata, con gli indici in ribasso, come e più dell’apertura e solo timidissimi tentativi di tenuta.

Chi fa del suo meglio, su un Mib30 che per tutta la mattina ha visto i titoli tutti in rosso, è Fiat, che addirittura negli ultimi minuti è riuscita a passare in positivo, sia pure di un modesto +0,10%.

Sul titolo c’è comunque molta animazione, con tutta la stampa sia italiana che internazionale che si occupa del Lingotto specialmente dopo le dimissioni dell’amministratore delegato Paolo Cantarella e in vista di ulteriori sviluppi.

L’assemblea dei cosi della partecipata Italenergia, prevista oggi, è stata rimandata.

Le vendite si accaniscono sul settore dei tmt, cioè tecnologici, media e telefonici.

In particolare l’effetto combinato di Nokia che oggi perde terreno, e il Nasdaq che ieri ha chiuso in ribasso nonostante un tentativo di ripresa del future, questa mattina, sta pesando su Stmicroelectronics.

Il ribasso di tutta la flìera di Marco Tronchetti Provera è indice di una forte debolezza dei telefonici che si riscpecchia anche nel resto d’Europa.

Bisogna vedere se avrà qualche effetto positivo la notizia secondo cui la Ue permetterà lo scambio e la cessione delle licenze Umts (tecnologia per i telefonini di terza generazione), per favorire la ripresa degli investimenti in questo settore e il lancio dei servizi wireless.

Il Numtel affonda, con perdite pesanti per Tiscali e e.Biscom, tra gli altri.

Tra gli altri titoli, forti prese di beneficio su Lottomatica, dopo la conquista di Cinque Cerchi, azienda che gestisce il Totocalcio e gli altri concorsi a pronostico del Coni.

Ora gli occhi sono puntati su Wall Street e sulla sua apertura, a cui i future negli ultimi minuti sembrano voler spianare la strada.

Il nervosismo questa mattina è stato accentuato dal rialzo dell’euro, che è arrivato ai nuovi massimi contro il dollaro.

La debolezza del biglieto verde americano si ripercuote sugli indici di borsa, con il rischio di innescare un ulteriore avvitamento del mercato.

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours, clicca in MERCATI nella sezione PIAZZA AFFARI.