Società

PIAZZA AFFARI SOTTO IL PESO DEI REALIZZI

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Seduta segnata dalle prese di profitto per il mercato italiano che ha preso atto delle incertezze che arrivano dall’America e dell’immobilismo della politica monetaria europea. La riunione della Bce di quest’oggi non ha infatti modificato i tassi di riferimento che rimangono fermi al 2,5%.

A Piazza Affari così sono andate di scena le vendite favorite anche dalla partenza in negativo dei mercati americani che hanno rinforzato la voglia di alleggerire degli investitori nostrani.

Nella scuderia di Tronchetti Provera si è salvata solo Telecom Italia che ha chiuso poco sopra la parità, mentre la società operativa TIM è andata in rosso dopo un altro giudizio non esaltante.

In denaro invece Pirelli Real Estate dopo i buoni risultati trimestrali presentati al mercato.

Tra i difensivi si è messa in luce Autostrade che sta pensando ad entrare nel business francese.

Il settore finanziario è stato il più penalizzato dalle prese di profitto. Anche Bnl oggi ha segnato il passo, così come Mps, downgradata da Goldman Sachs. Tra i titoli del risparmio gestito male Fineco dopo la presentazione dei risultati trimestrali.

Tra gli assicurativi Ras non ha approfittato della raccomandazione rilasciata dagli esperti di Bear Stearns. In calo anche Generali.

Il titolo peggiore è stato però Stmicro in scia alle vendite che hanno colpito i titoli tech in tutta Europa.

Sul Midex è andata a fondo Alitalia dopo le previsioni negative per il breve periodo espresse dall’operatore olandese KLM

In deciso calo il titolo Benetton ma la famiglia che controlla l’omonima società di abbigliamento può comunque sorridere alla tenuta del titolo Autostrade sul listino principale.

Tra i titoli sparsi c’è da segnalare il rialzo mattutino della Lazio dopo l’accordo per la dilazione degli stipendi. Alla fine però la corsa si è smorzata.

Sempre nel mondo dello sport ha sofferto invece Ducati dopo i risultati in rosso.

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours clicca su Borsa Italiana

Verificare aggiornamento indici IN TEMPO REALE in prima pagina