Società

PIAZZA AFFARI SI FERMA IN LEGGERO RIALZO

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Piazza Affari ha chiuso in rialzo una seduta con volumi ridotti per lo stop dei mercati americani con gli USA che festeggiano il giorno del ringraziamento.

A sostenere il listino sono stati i titoli tecnologici, i media e le telecomunicazioni, cioè i TMT, ma hanno marciato spediti anche gli energetici sulla scia della ripresa del prezzo del petrolio, mentre cresce decisamente Italgas, su voci speculative.

Sottotono invece bancari e assicurativi, mentre hanno corso i titoli del risparmio gestito.

Alitalia, di cui oggi si volge il consiglio di amministrazione, è stata sospesa per tutto il giorno. Oggi, con l’approvazione definitiva del Senato, gli aiuti di Stato alle compagnie aeree sono diventati legge.

Il Mibtel ha segnato +0,50%, il Mib30 +0,36%, il Midex +1,09% e il Numtel +0,86%.

Secondo alcuni operatori “il dato Isae sulla fiducia delle imprese ha dato slancio al listino”.

Ne hanno dunque beneficiando un po’ tutti i settori.

Sul Mib30 è salito ancora Seat Pagine Gialle, che si trova ad aver guadagnato il 68% dal minimo dell’anno fatto registrare il 21 settembre scorso.

Seat sfrutta la spinta delle tlc e dei media, settori ai quali appartiene con i suoi campi di attività.

Cresce il risparmio gestito e anche Bipop Carire all’indomani del consiglio di amministrazione che ha iniziato ad affrontare il tema del suo rinnovo.

Bene il settore del lusso, che ha registrato le indiscrezioni su LVMH.

STMicroelectronics ha ripreso quota dopo la flessione della vigilia.

Tra gli altri titoli in luce Snia, cresciuto sul Midex spinta da voci speculative.

Il Nuovo Mercato ha offerto diversi spunti, dalla continua crescita da Tiscali, su cui secondo alcuni operatori si starebbe verificando un paziente rastrellamento, all’avanzamento di Datamat.

In particolare questo titolo è a ridosso della sospensione per eccesso di rialzo dopo l’annuncio di un accordo strategico di collaborazione con l’americana Ewa Iit, gruppo specializzato nella fornitura di consulenza e servizi nel campo della sicurezza informatica.

Sul fronte opposto ePlanet ha subito vendite selvagge con fortissimi volumi.