Società

PIAZZA AFFARI SCOMMETTE SUGLI ALLEATI

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Un’apertura in negativo, un recupero in territorio positivo: a metà giornata Piazza Affari mantiene il segno più, ma con molta circospezione, al pari delle altre borse europee.

La domanda che si pone il mercato, a poche ore dall’inizio della guerra contro Saddam Hussein e dalla prima risposta dell’Iraq ai danni del Kuwait, è: quanto durerà il conflitto?

Tra gli operatori c’è chi scommette sulla superiorità di uomini, mezzi, strategia del fronte anglo-americano, ma in ogni caso non si sottovaluta l’incognita che nasce dalla possibilità di una difesa di Baghdad casa per casa, che costituirebbe un enorme sforzo in termini di uomini e denaro da parte dell’alleanza occidentale, e dal rischio terrorismo.

La cautela dunque è grande e si traduce, sul listino, in un forte apprezzamento dei titoli assicurativi e del risparmio gestito.

Tra i titoli che guadagnano di più sul Mib30 ci sono infatti Alleanza, Ras e Generali, che non si lasciano intimidire dalle notizie diffuse oggi dalla tedesca Allianz, in forte calo alla borsa di Francoforte.

Le banche sono contrastate, con acquisti su Capitalia e Mps.

Negative Enel e Eni, che si muove sulla scia del prezzo del petrolio e delle notizie di fonte Opec sulla produzione di greggio.

In deciso calo Mediaset nonostante Morgan Stanley veda buone possibilità di crescita per il titolo che, d’altra parte, nell’ultima settimana aveva guadagnato il 20% circa.

Vendite su Fiat, su cui evidentemente continua a pesare il downgrade espresso ieri da Ubs, e su cui pare non avere effetto la notizia secondo la quale la francese Snecma non avrebbe rinunciato a Fiat Avio, che intenderebbe rilevare con Finmeccanica.

Parallelamente però c’è una fonte citata dall’agenzia di stampa Reuters che confermerebbe l’interesse del fondo americano Carlyle ad avanzare un’offerta congiunta con Finmeccanica per Fiat Avio.

Finmeccanica, intanto, insieme alla controllata Stmicroelectronics, è uno dei titoli che guadagna di più.

Sul Midex pesante il comparto del lusso, mentre Alitalia galleggia, osservata speciale degli investitori che temono ripercussioni sulla scia della guerra. In generale la Iata stima un possibile calo del 10% del traffico aereo.

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours clicca su Borsa Italiana