Società

PIAZZA AFFARI RIFLESSIVA, CHIUDE SOTTO LA PARITA’

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Partenza di settimana fiacca per la Borsa italiana che solo grazie a un buon recupero nel finale è riuscita a tornare poco sotto i livelli della vigilia. Il clima è apparso subito debole, con gli investitori preoccupati per il continuo indebolirsi del dollaro che ha raggiunto nuovi minimi nei confronti della moneta europea. Un po’ di denaro sul mercato è comunque arrivato dopo l’avvio dei mercati Usa che seppur incerti hanno preso la via dei rialzi.

A Milano, sul listino principale, alcuni titoli titoli sono riusciti a resistere alle vendite per l’intera seduta. Tra questi spunta la tenuta di Stmicro che così come il comparto tecnologico in Europa ha sfruttato l’onda lunga arrivata dall’ottima chiusura del Nasdaq dello scorso venerdì.

Anche il settore telefonico dopo una fase altalenante ha conosciuto gli acquisti grazie all’accoglienza favorevole dei dati dell’olandese KPN. Nella mattina però il denaro è venuto meno portando tutta la scuderia di Tronchetti Provera in rosso. Sul fronte Telecom Italia tornano a farsi sentire gli azionisti minori dei titoli ordinari.

In difficoltà il settore del credito e in particolare il risparmio gestito più sensibile ai cambiamenti di umore del mercato. In particolare ha sofferto Fideuram dopo la trimestrale presentata nel pomeriggio.

Sul fronte bancario c’è da registrare il downgrade di Deutsche Bank sul comparto e in particolare su Bnl, San Paol Imi e Unicredito.

Anche gli analisti di UBS Warburg hanno confermato un giudizio negativo sul settore del credito, promuovendo e bocciando alcuni titoli.

Nel settore energetico gli investitori hanno fatto i conti con la trimestrale di Enel, mentre su Edison è arrivata una raccomandazione d’acquisto.

Tra i titoli editoriali Mediaset ha chiuso debole, mentre sul Midex ha brillato Mondadori dopo la trimestrale.

La famiglia Benetton ha presentato le trimestrali sia dell’omonima società e che di Autostrade. Entrambi i titoli hanno chiuso in positivo.

Sul Nuovo Mercato c’è da registrare il calo di Tiscali ora in area €4,2.

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours clicca su Borsa Italiana

Verificare aggiornamento indici IN TEMPO REALE in prima pagina