PIAZZA AFFARI PIATTA, SUGLI SCUDI FIAT E BIPOP

15 Maggio 2002, di Redazione Wall Street Italia

Piazza Affari chiude piatta una giornata altalenante, cominciata con un brusco calo già in apertura e a metà giornata.

Dopo il dato negativo sull’indice dei prezzi al consumo negli Usa di aprile, salito dello 0,5% (l’incremento più alto in undici mesi), il listino milanese ha girato in rosso, toccando i minimi di giornata in corrispondenza dell’apertura di Wall Street, e poi è risalita fino ai valori della vigilia.

Il Mibtel è salito a 23.202 punti (+0,10%).
Il Mib30 ha chiuso invariato a quota 31.852 punti.
Il Midex ha guadagnato lo 0,93% a 29.265 punti.
Il Numtel ha chiuso a 2.046 punti (+0,94%).

Le stelle del Mib30 sono state Fiat e Bipop Carire. Il colosso torinese ha annunciato esuberi per 3.000 unità, anche se solo dopo l’incontro con i sindacati, previsto per questa sera, la portata dei tagli potrà essere più chiara.

Il titolo della banca bresciana è stato premiato dagli investitori dopo una trimestrale positiva. Gli altri bancari hanno chiuso debolmente, con Bnl tra i peggiori delle Blue Chips, seguita a ruota da San Paolo Imi, penalizzata dai dati trimestrali comunicati oggi. Tra i bancari maggiormente penalizzati dai realizzi si è segnalata anche IntesaBci.

Sostanzialmente invariata Stmicroelectronics, come la controllante Finmeccanica.

I telefonici hanno chiuso in leggero rialzo , in linea con l’andamento europeo del settore, cresciuto dietro la performance di France Telecom. Bene dunque Telecom Italia, piccoli passi avanti anche per Olivetti e Tim.

Maglia nera del Mib30 è stata Bulgari, che ha presentato una trimestrale inferiore al consensus degli analisti. Sul titolo si sono scatenate anche le più importanti banche d’affari

Contrastati gli energetici, con Saipem ed Eni in territorio positivo e Italgas, Snam Rete Gas e Enel vestite di rosso.

Sul Midex chiusura brillante per Alitalia e Autogrill. Bene anche Benetton.

Sul Nuovo Mercato giorno di trimestrali per Tiscali, premiata da volumi boom dopo aver raggiunto nel primo trimestre il break even operativo lordo, Gandalf e Vitaminic.

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours, clicca in MERCATI nella sezione PIAZZA AFFARI.