Società

PIAZZA AFFARI: PETROLIFERI DANNO ENERGIA AL MIB30

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

A metà giornata i guadagni di inizio seduta si sono ristretti; il mercato rallenta in attesa di vedere come aprirà Wall Street dopo il rialzo di ieri: l’incertezza viene alimentata dai future sugli indici Usa, che sono negativi.

La situazione sul Mib30 ha due facce: si oscilla dagli oltre cinque punti percentuali sfoggiati da Saipem agli oltre quattro punti percentuali perduti da Fiat.

In particolare il mercato teme che le cessioni messe in conto per ridurre il debito non vadano a buon fine come previsto; non piace, poi, il fatto che il gruppo abbia detto che si impegnerà per sostenere il settore auto.

I bancari oggi sono in ribasso. Nel risparmio gestito si salva solo Mediolanum. Bene gli assicurativi; attenzione su Mediobanca che ancora deve sciogliere il nodo della successione alla presidenza.

Il mercato è sostenuto dai telefonici, con bei movimenti su Olivetti e Tim che sale a dispetto di una riduzione del suo target price da parte di una banca d’affari. Oggi si è venuto a sapere che la società di telefonia mobile punta a fondere l’ex concorrente Blu, di cui ha acquistato il 100% del capitale, entro la fine dell’anno in modo da sfruttare
i vantaggi fiscali dell’operazione sul bilancio del 2002.

Denaro sugli energetici. Gli investitori tengono d’occhio tutto il comparto dei petroliferi, soprattutto in vista delle decisioni dell’Onu sulla vicenda Usa-Iraq.

Va forte Eni, ma gli acquisti arrivano anche per le controllate Italgas e Snam Rete Gas.

Salgono i titoli difensivi come Enel, in linea con la ripresa dello Stoxx delle utility, Autostrade o, sul Midex, Autogrill.

Molta attività sui titoli media.

Positiva Stmicroelectronics che tuttavia ha rallentato rispetto all’inizio della giornata. Non riesce a stare al di sopra la parità la controllante Finmeccanica.
Sul Midex risultano positivi, tra gli altri, i titoli legati al settore del lusso.
Sul Numtel è positiva Gandalf: oggi Marcello Gabana e Silvestro Specchia si sono dimessi dal consiglio per divergenze d’opinione
con il consiglio di amministrazione sul piano industriale della compagnia aerea.

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours clicca su Borsa Italiana