Società

PIAZZA AFFARI NON TROVA SPUNTI PER RIPARTIRE

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Piazza Affari peggiora a metà seduta le posizioni dell’apertura.

Il mercato italiano risente del clima depresso che aleggia in tutta Europa, e non trova nell’andamento dei future sugli indici americani scuse sufficienti per ripartire.

Sono pochissimi i titoli in positivo sul Mib30. Tra questi ENI che invece era partita più forte, Autostrade ma soprattutto Seat Pagine Gialle.

Il titolo della galassia di Marco Tronchetti Provera va in controtendenza con gli altri che appartengono al settore delle telecomunicazioni, tutti in ribasso.

Evidentemente il mercato premia l’appartenenza al settore dei media, che ultimamente ha recuperato in modo piuttosto deciso specialmente a livello europeo, e la sua particolare connotazione di titolo difensivo.

Oltre a tutto, restituisce un po’ di prospettiva ciò che ha recentemente affermato Tronchetti Provera, e cioè che la controllata La7 non è più in vendita.

Un altro titolo in rialzo è Stmicroelectronics, che invece a inizio giornata era risultato inizio giornata era risultato in flessione.

Sul fronte opposto perde quota, tra gli altri, Enel. Sul titolo si stanno concentrando le vendite dopo quanto apparso sul Financial Times a proposito di una possibile operazione di France Telecom su Wind, controllata di telefonia mobile di Enel.

In ribasso il risparmio gestito e i bancari. E’ fissata per domani l’assemblea degli azionisti di Banca di Roma, che si riunirà per dare la parola definitiva sull’integrazione con Bipop Carire.

Soffre anche Unicredito. Il gruppo è sotto i riflettori anche per una vicenda di operazioni finanziarie operata in conflitto di interesse.

Sul Midex cresce Alitalia. La compagnia aerea è alle prese con le trattative con Air France e con il confronto con i sindacati per l’attuazione del piano industriale.

Vola Lottomatica dopo la notizia che l’azionista di maggioranza Tyche (gruppo De Agostini) intende proporre ai soci in assemblea la distribuzione di un dividendo lordo di €1,5 per azione.

Bene anche Tod’s.

Tra gli altri titoli, naviga in cattive acque Roma, all’indomani della sconfitta della squadra di calcio con il Liverpool e l’esclusione dalla Coppa dei Campioni.

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours, clicca in MERCATI nella sezione PIAZZA AFFARI.