Società

PIAZZA AFFARI NON TROVA PACE A META’ SEDUTA

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Piazza Affari non ha pace quest’oggi e fin dall’avvio ha oscillato incessantemente al di sopra e al di sotto della parità.

Al giro di boa di metà seduta gli indici sono in territorio negativo, fatta eccezione per il Midex, e mostrano cedimenti comunque frazionali.

Il Mibtel segna -0,01%.

Il Mib30 -0,03%.

Il Midex +0,52%.

Il Numtel -0,09%.

La giornata ha cominciato con una forte caratterizzazione negativa imposta dai dati di bilancio di STMicroelectronics: il gruppo italo-francese che produce semiconduttori ha anche fatto sapere di stimare un 2002 debole, e questo più che i dati del 2001, ha depresso il comparto dei titoli tecnologici in Italia come in Europa.

Il titolo era piombato giù in avvio, poi ha recuperato mantenendosi comunque ampiamente in territorio negativo.

Di questa condizione soffre anche Finmeccanica, che controlla STMicroelectronics e che va al ribasso sulla sua scia.

Il comparto high-tech continua a essere debole, con qualche spunto sul Nuovo Mercato: gli investitori hanno ricevuto notizie contraddittorie: ai dati negativi di STMicroelectronics, per esempio, ha fatto da contraltare il risultato positivo di Siemens, a sua volta bilanciato da quello negativo di Motorola.

Sul Mib30 ha cominciato male per andar meglio il titolo ENI, che ora guadagna oltre un punto percentuale portandosi al rialzo anche la controllata Saipem.

Il titolo gode della notizia dlel’inserimento nel portafoglio ideale europeo immaginato da Morgan Stanley.

In ribasso Enel, nonostante il ministero del Tesoro, suo principale azionista, abbia smentito le indiscrezioni di stampa.

I telefonici sono depressi, con l’unica eccezione di TIM che guadagna lo 0,15%.

Deboli gli editoriali. Seat in particolare perde quota. La controllata Matrix ha deciso di mettere in mobilità un terzo della forza lavoro di Virgilio, il portale Seat-Tin.it.

Effervescente Bipop Carire, non solo perchè testimonia una certa vivacità sul risparmio gestito contrastata dalla sola Mediolanum, ma soprattutto perchè oggi si svolge il consiglio di amministrazione che dovrebbe esprimersi sull’integrazione con Banca di Roma.

Positive le banche in generale, con rarissime eccezioni.

Sul Midex brillano Alitalia, Parmalat e Snia. Cede Sai: nell’ambito della questione Fondiaria, Sai ha deciso di portare la battaglia in tribunale.

Sul Nuovo Mercato si distinguono Bioserach, sulla scia di novità nel campo della sperimentazione; Freedomland, sulle indiscrezioni pubblicate oggi dalla stampa; e.Biscom, dopo i positivi dati di bilancio del 2001.

Molto bene Gandalf che cresce di oltre sei punti percentuali dopo il via libera della Consob, Commissione di controllo per le società e la borsa, al prospetto informativo dell’aumento di capitale.