Società

PIAZZA AFFARI IN RIPRESA, BENE PIRELLI E CAPITALIA

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Piazza Affari a metà seduta è tornata sui valori dell’apertura dopo l’incertezza di metà mattinata.

I future sono positivi e offrirebbero una buona sponda per una ulteriore crescita; il mercato tuttavia è molto cauto e per il momento si è limitato a prese di beneficio dopo il rialzo della scorsa settimana.

Gli operatori ritengono che questa fase di calma serva al mercato per porre le basi dalle quali ripartire. Ma c’è anche chi si dimostra preoccupato perché il forte rialzo delle ultime settimane potrebbe essere stato il preludio a una nuova forte correzione.

Sul Mib30 i titoli negativi sono sette. Tra questi Fiat, alla vigilia dello sciopero generale che porterà domani i lavoratori a Roma per un corteo. Stasera dovrebbero arrivare importanti notizie dal confronto tra i sindacati dei metalmeccanici e il ministro del Welfare, Roberto Maroni. L’incontro atteso per le 20:00, seguirà quello degli stessi sindacati, anche a livello confederale, con la Fiat e col Governo, alla presenza del vicepresidente del Consiglio, Gianfranco Fini.

In ribasso anche Autostrade, Telecom Italia e Unicredito.

Il comparto bancario in effetti è contrastato: basti notare il rialzo di Bnl, che si apprezza di oltre cinque punti percentuali, quello di Mps e infine la forte attività su Capitalia.

IntesaBci è positiva: la Consob ha fatto sapere di aver tramesso alla magistratura la documentazione relativa a un accertamento su un’ipotesi di reato di aggiotaggio per
l’andamento anomalo del prezzo dei warrant put IntesaBci ordinari nella seduta del 28 dicembre 2001.

Tra i titoli che crescono maggiormente c’è anche Pirelli; denaro su Stmicroelectronics, su Seat Pagine Gialle, per la quale si prospettano importanti novità, ma anche sul risparmio gestito e su Eni.

Il titolo del gruppo petrolifero si avvantaggia anche per il lieve rialzo del prezzo del greggio sul mercato di Londra. Gli investitori attendono novità da Bagdad dove sono in arrivo i nuovi esperti sul disarmo inviati dall’Onu.

Tra le utility, acquisti su Italgas. Si continua a parlare di un interesse di Roberto Colaninno.

Sul Midex, denaro su Lottomatica.

Sul Nuovo Mercato, vola altissima Chl, sospesa per eccesso rialzo nel primo giorno di aumento di capitale.

In forze anche Cto e Tiscali.

Tra gli altri titoli, non riesce a fare prezzo Lazio, all’indomani della vittoria rotonda sul Modena. La controllante Cirio resta al centro dell’attenzione. Le ultime indiscrezioni parlano dell’ipotesi che Ubalbo Livolsi, advisor del gruppo Cirio, possa sostituire Sergio Cragnotti alla guida del gruppo agroalimentare.

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours clicca su Borsa Italiana