Società

PIAZZA AFFARI IN RIBASSO, PESANO I TELEFONICI

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Piazza Affari non è riuscita a riprendersi nel corso della mattinata, e a metà seduta si presenta con gli indici in peggioramento rispetto all’apertura.

I future sugli indici americani sono del resto in negativo e hanno messo un punto dopo la chiusura rialzista di ieri a Wall Street. Ne risentono tutte le borse in Europa che fin da questa mattina avevano fiutato il clima di incertezza presentandosi contrastate in avvio.

La giornata è caratterizzata dagli strascichi dei dati di bilancio di Telecom Italia e dalla reazione del mercato ai risultati di altre aziende il cui consiglio di amministrazione è in scaletta per oggi.

E’ il caso di Pirelli, che segna un peggioramento dei risultati 2001, a causa dell’assenza delle componenti straordinarie dell’anno precedente.

Il risultato è l’affossamento di tutti i titoli che fanno capo a Marco Tronchetti Provera, sia per quanto riguarda i telefonici che per Seat Pagine Gialle.

D’altra parte quest’ultimo titolo è accorpabile al comparto media, che oggi è leggermente sotto pressione dopo i dati di bilancio di Mediaset.

L’attenzione degli investitori si appunta anche sulla vicenda che lega Mediaset al gruppo Kirch.

Il settore dei bancari è in ripiegamento, compreso il titolo IntesaBci su cui si verificano prese di beneficio dopo la forte crescita della vigilia, e in attesa di sapere se davvero Corrado Passera assumerà l’incarico di amministratore delegato.

Nell’attesa, Csfb ha assegnato il rating “Buy”, cioè comprare, con target price a €3,6.

Bene Mps e Mediobanca. In calo tutto il risparmio gestito.

Sul Mib30 brilla invece Eni, di cui oggi si svolge il consiglio di amministrazione. Il titolo è sospinto in alto dal rialzo del prezzo del petrolio, e trascina con sé anche la controllata Saipem, di cui il mercato apprezza la politica del dividendo.

Il Midex, unico indice in positivo, è sostenuto da alcune tra le popolari, ma soprattutto da Parmalat e Tod’s, che oggi tiene il consiglio di amministrazione.

Sul Nuovo Mercato Biosearch si apprezza, sulla scia delle buone prospettive per il futuro. Ma il rialzo maggiore tra i titoli della New Economy è messo a segno da Onbanca, che sale di oltre cinque punti percentuali.

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours, clicca in MERCATI nella sezione PIAZZA AFFARI.