Società

PIAZZA AFFARI IN RIALZO, ORA ATTENDE GREENSPAN

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Piazza Affari a metà seduta rallenta leggermente rispetto ai valori dell’apertura, ma questo non riguarda l’andamento del Nuovo Mercato che invece continua la sua avanzata.

Così come nel resto d’Europa fanno da battistarda i titoli del comparto tmt, cioè tecnologici, media e telefonici, spinti al rialzo dall’ottimismo innescato dalla pubblicazione, ieri sera, del Beige Book americano.

Ora tuttavia gli scambi si prendono una pausa, in attesa di eventuali novità, peraltro non scontate, da parte della Banca Centrale Europea sul fronte dei tassi di interesse della zona euro, ma soprattutto in attesa dell’intervento che nel primo pomeriggio il presidente della Federal Reserve, Alan Greenspan, terrà al Senato USA.

La giornata era comunque cominciata facendo prevedere la vivacità che poi in effetti si è dimostrata.

La chiusura di Wall Street alla vigilia, il buon andamento di Tokio e il passo sicuro dei future americani hanno infatti dato benzina agli scambi.

I telefonici sono tutti in rialzo. Oggi c’è molta attenzione su TIM, di cui oggi il consiglio di amministrazione esamina i dati di bilancio.

Sul mercato dei blocchi è transitato un pacchetto pari al 4,5% del capitale di TIM risparmio.

In un’unica transazione al prezzo di €4,35 sono passati di mano poco più di 6 milioni di pezzi.

In crescita anche la capofila, Pirelli, di cui il mercato premia il lancio del prestito obbligazionario.

In fortissima ascesa tutto il fronte dei media, sia sul Mib30 che sul Midex.

Ma vanno bene anche le banche e il risparmio gestito. In quest’ambito, Bipop Carire beneficia della benedizione del governatore di Bankitalia, Antonio Fazio, a proposito dell’integrazione con Banca di Roma.

Il mercato resta comunque in attesa di conoscere i livelli di concambio.

Ferma Fiat, nonostante sia stato confermato un piano di gestione del debito.

In rialzo Enel, sulla scia della commessa che il gruppo si è aggiudicata in Brasile.

Porta il segno positivo anche ENI. Oggi il prezzo del petrolio ha superato i $23 al barile.

In lieve ripresa Finmeccanica, per il quale il governo sta cercando ancora un nuovo presidente.

In forte rialzo invece la controllata STMicroelectronics, che segue la scia dei titoli tecnologici in tutto il mondo.

Sul Midex, impennata di Alitalia, sull’onda lunga che in tutta Europa interessa il settore del trasporto aereo. Il mercato aspetta la fine della trattativa sugli esuberi tra governo e sindacati.

Il numero uno Francesco Mengozzi è attualmente a colloquio a Palazzo Chigi.

Sul Nuovo Mercato, molto vivace, si distinguono i titoli legati alla biotecnologia, ma salgono anche eBiscom, Galdalf sull’esito dell’aumento di capitale, e Onbanca, alla ricerca di nuovi soci.

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours, clicca in MERCATI nella sezione PIAZZA AFFARI.