Società

PIAZZA AFFARI IN CALO, DENARO SU TLC E SNAM

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Piazza Affari ha chiuso in rosso, vicino ai valori dell’avvio.

La china ribassista intrapresa da Piazza Affari è terminata intorno a metà giornata, dopo che dagli Usa è arrivato il dato record relativo alla produttività.

Nel primo trimestre 2002 la produttività Usa si è attestata a +8,6%. Si tratta dell’incremento maggiore dal 1983. Già nel preborsa c’erano stati segnali importanti in merito a una possibile apertura positiva degli indici Usa.

Alle 14:30 il listino milanese ha cominciato una lenta risalita, che ha portato gli indici sui valori della vigilia per qualche minuto, prima che l’apertura incerta di Wall Street.

Poco dopo l’apertura gli indici Usa hanno girato in rosso e Piazza Affari è stata di nuovo trascinata in territorio negativo.

Questa sera, alle 20:15 ora italiana, si saprà se la Federal Reserve metterà mano ai tassi d’interesse sul costo del denaro Usa (attualmente all’1,75%). E Wall Street sta mostrando una certa cautela, anche perché autorevoli esperti hanno rilanciato timori di deflazione.

Il Mibtel è sceso a 22.623 punti (-0,68%)
Il Mib30 si è fermato a 30.972 punti (-0,64%).
Il Midex ha chiuso con un calo dell’1,15% a 28.903 punti.

Il Numtel ha chiuso a 1.952 punti (-0,91%).

I titoli telefonici hanno guidato la carica dal primo pomeriggio, grazie anche ai risultati comunicati dalle società operative Telecom Italia e Tim in linea con le attese e premiata dalle banche d’affari.

Snam Rete Gas è stata sostenuta dalle affermazioni dell’amministratore delegato della controllante Eni, Vittorio Mincato, che ha escluso nel breve termine il collocamento sul mercato di una nuova quota di Snam. Il comparto energetico ha visto il leggero arretramento di Eni ed Enel.

Su Fiat sono ricominciati gli acquisti. Il titolo, dopo aver toccato i minimi dal 1992 è ripartito sulla scorta di indiscrezioni riguardanti la salute dell’avvocato Gianni Agnelli. Tra i titoli della scuderia Agnelli si è segnalato il calo di Juventus, con gli investitori preoccupati per il pagamento dei premi scudetto ai giocatori.

Stmicroelectronics ha incassato un altro ribasso: il settore dei tech è in fibrillazione in attesa dei dati di In attesa della trimestrale del colosso delle infrastrutture per Internet Cisco System (CSCO – Nasdaq)

I bancari hanno vissuto la loro giornata di passione, con Rolo che oggi ha presentato la trimestrale. In calo anche il risparmio gestito nonostante la raccolta fondi sia stata positiva a aprile. Pesante calo per Bipop Carire.

Sul Nuovo Mercato bene Novuspharma e Tiscali, che si è riavvicinata a €8.

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours, clicca in MERCATI nella sezione PIAZZA AFFARI.