Società

PIAZZA AFFARI: IL TORO BUSSA ALLA PORTA

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Piazza Affari è bullish al giro di boa di metà seduta dopo la chiusura al ribasso della vigilia, dettata dall’incidente aereo a New York.

Oggi il mercato, non solo quello italiano ma anche gli altri in Europa, ha voglia di riscatto: ieri, lunedì, ha chiuso senza poter sfruttare il recupero di Wall Street nella seconda parte della giornata.

Questa volontà di pareggiare i conti è dimostrata da ordini di acquisto che piovono su tutti i titoli, su tutti i settori, quasi indiscriminatamente.

“E’ incredibile – conferma a Wall Street Italia Donatella Principe, analista di Banca Popolare di Vicenza – i mercati non stanno nemmeno tenendo in conto le cattive notizie, come quelle su Infineon, che ha reso noto questa mattina dati trimestrali deludenti. Il risultato è che tutto il comparto high-tech in Europa è al galoppo”.

L’analista ricorda che “oggi c’è molta carne al fuoco, tanti consigli di amministrazione per l’esame delle trimestrali, in Italia, mentre in Francia è stato quasi ignorato il segnale preoccupante sul fronte dell’inflazione; nonostante ciò non assistiamo a un comportamento cauto da parte degli investitori, ma a una corsa all’acquisto: molte vendite sono state fatte ieri, molte ricoperture vengono fatte oggi”.

Il Mibtel segna un rialzo dell’1,69%.

Il Mib30 segna +1,85%.

Il Midex +1,63%.

Il Numtel +4,11%.

Il Mib30 ha tutti i segni più. Il titolo che guadagna maggioramente, oltre quattro punti percentuali, è Saipem dopo la presentazione di dati trimestrali in crescita.

Cresce molto anche il risparmio gestito, ne è un esempio Mediolanum che prende oltre tre punti percentuali: “è tipico dei momenti di forte e brusco rialzo – spiega Principe – in casi del genere tutto il settore sale”. Questo grazie alle prospettive di crescita delle commissioni e quindi dei guadagni.

In rialzo i telefonici. Il mercato attende il consiglio di amministrazione di Olivetti.

Su Olivetti si appuntano rumors di possibili cessioni di attività non strategiche (Vedi anche RUMORS sul menu in cima alla pagina, nella sezione INSIDER. Abbonati subito! E’ in offerta speciale fino al 30 novembre!).

In scaletta anche il consiglio di amministrazione di Telecom Italia, dal quale per ora è uscita solo la notizia che nei primi nove mesi dell’anno il gruppo ha messo a segno un rialzo del fatturato pari al 9,7%.

Si distingue sul Mib30 anche Finmeccanica, trainata fra l’altro dalla controllata STMicroelectronics.

Da prima dell’inizio delle contrattazioni odierne sono state sospese le azioni di Alleanza, su cui si moltiplicano varie ipotesi.

In denaro gli energetici, con ENI che ha recuperato il livello di €14, sulla spinta data dalle aspettative in vista della riunione dell’Opec domani, mercoledì, a Vienna.

A livello europeo, l’Eurostoxx dei petroliferi segna uno dei migliori rialzi con un +2,9%.
In crescita anche gli editoriali, nel resto d’Europa come a Piazza Affari.

Seat Pagine Gialle, considerata in parte editoriale per le Pagine gialle, beneficia dei risultati trimestrali con un +2,6%.

Sul Midex riprende quota Alitaliadopo la picchiata della vigilia.

Negativa Tod’s come esponente del lusso, dopo che uno studio di Morgan Stanley ha sottolineato che la domanda di beni di lusso in Giappone è destinata a raffreddarsi e che le uniche società che ancora non sono giunte a maturità sono Bulgari e Luxottica.

Per quasi tutta la mattinata il miglior titolo del listino è stato Snai; ora lo scettro è passato a E.Planet, sospesa al rialzo con un aumento teorico di oltre 21 punti percentuali.

Sempre sul Nuovo Mercato è in denaro Data Service che oggi ha annunciato una acquisizione.

Tiscali si apprezza del 4,92%.