PIAZZA AFFARI: IL MERCATO CREDE NEL RIMBALZO

29 Luglio 2002, di Redazione Wall Street Italia

E’ rimbalzo? E’ inversione di tendenza? Il mercato si interroga sulla natura del rialzo odierno, ma tende soprattutto a godersi l’attimo: tutti gli indici sono in positivo e ben più forti rispetto all’apertura, l’Europa è solida, i future sugli indici Usa sono tutti in rialzo.

La seduta, anche in prospettiva pomeridiana, si prospetta dunque sotto i migliori auspici, con il Mib30 a 24.608 punti.

Due sono i filoni della giornata: Stm e Fiat.

Stm ha catalizzato l’attenzione degli investitori dopo la notizia del disinvestimento da parte di France Telecom.

Il titolo tuttavia non ha reagito male e si è apprezzato anche in virtù della voglia di riposizionare gli investimenti.

Fiat fa allungare il collo in vista dei dati trimestrali che saranno resi noti oggi al termine del consiglio di amministrazione.

Il mercato attende di sapere se la situazione finanziaria del settore auto è o meno in via di miglioramento; nel frattempo acquista, anche sull’onda del prestito convertibile ottenuto lo scorso week-end. Non ha avuto eco in borsa la notizia del ritrovamento di un ordigno esplosivo in una delle sedi del Lingotto a Milano.

Nel generale rialzo del mercato, si stanno muovendo in gran denaro gli assicurativi e i bancari, con la sola eccezione di Bnlin ribasso peraltro marginale.

Vola alto invece il risparmio gestito, che al solito amplifica la tendenza del mercato.

E’ di poco fa la notizia che l’assemblea straordinaria di
Banca Fideuram ha approvato l’acquisizione di Banca San Paolo Invest tramite il suo conferimento da parte di San Paolo Imi contro un aumento di capitale da €236,4 milioni a €254,8 milioni (godimento 1 gennaio 2002).

I telefonici segnano un rialzo generalizzato, fatta salva Telecom Italia che invece perde marginalmente posizioni, sulla scia di una vivacità ritrovata anche nel resto d’Europa.

Va registrata comunque, sul fronte dell’hardware telefonico, la giornata difficile di Ericsson.

Sul Midex voci su Alitalia lanciano il titolo.

Sul Nuovo Mercato, dove si apprezza Freedomland in seguito all’operazione conclusa con Interactive, è esploso letteralmente al rialzo il piccolo settore della biotecnologia, con Biosearch che supera un guadagno di dieci punti percentuali.

Bene Tiscali.

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours clicca su Borsa Italiana