Società

PIAZZA AFFARI: HIGH TECH RESISTE AI REALIZZI

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Piazza Affari ha chiuso contrastata, dopo aver toccato i massimi dell’anno in apertura.

A metà giornata il mercato, trascinato dal Nuovo Mercato, sembrava pronto a chiudere l’ennesima giornata di rialzi.

Qualche minuto dopo l’apertura di Wall Street il mercato ha rallentato, fino a girare in rosso, appesantita dalle prese di beneficio e dal vistoso calo di Microsoft (MSFT – Nasdaq).

Le prese di profitto sono scattate su tecnologici, media e telefonici, che in giornata erano state spinte in alto dall’ottimismo innescato dalla pubblicazione del Beige Book USA. Nel primo pomeriggio il presidente della Federal Reserve, Alan Greenspan, ha detto che l’economia USA è decisamente “sulla via della ripresa”.

Il Mibtel ha chiuso a 23.387 punti (-0,23%), il Mib30 ha terminato la seduta a 32.666 punti (-0,43%), il Midex ha guadagnato lo 0,66% a 28.097 punti e il Numtel ha chiuso a 2.376 punti (+1,97%).

Tra i titoli della scuderia di Marco Tronchetti Provera gli occhi sono stati puntati su TIM, alla vigilia del consiglio di amministrazione che esaminerà i dati di bilancio. Il titolo della capofila Pirelli è stato premiato dal mercato dopo il lancio del maxiprestito obbligazionario.

A Bipop Carire non è bastata la benedizione del governatore di Bankitalia, Antonio Fazio, a proposito dell’integrazione con Banca di Roma. Ha perso terreno BNL, dopo le dichiarazioni del presidente della banca romana, Abete.

Hanno tenuto il rialzo anche i media, con HDP e Mediaset. Premiato anche l’Espresso dopo i giudizi positivi delle banche d’affari.

Ha perso terreno anche Fiat, nonostante sia stato confermato un piano di gestione del debito .

In rosso anche Enel, che non ha sfruttato la notizia della commessa aggiudicata in Brasile, e ENI, nonostante il prezzo del petrolio abbia superato oggi i $23 al barile.

Sostanzialmente invariata invece Finmeccanica, con il governo impegnato ancora alla ricerca di un nuovo presidente . La controllata STMicroelectronics, ha seguito la scia dei titoli tecnologici europei.

Alitalia è letteralmente “decollata”, sulla scia di importanti indiscrezioni sul futuro della compagnia aerea.

Vedi anche RUMORS sul menu in cima alla pagina, nella sezione INSIDER. Abbonati subito!

Sul Nuovo Mercato si sono distinti eBiscom, Gandalf e Onbanca, alimentata da voci speculative. Occhi puntati anche su Euphon, dopo alcune speculazioni che sono rimbalzate dalle sale operative.

Per avere più dettagli clicca sulla sezione INSIDER, che trovi sul menu in cima alla pagina. Abbonati subito!

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours, clicca in MERCATI nella sezione PIAZZA AFFARI.