Società

PIAZZA AFFARI CRESCE SULLA SPINTA DEI BANCARI

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Piazza Affari si mantiene moderatamente positiva a metà seduta, migliorando I livelli di apertura, anche se questo non vale per il Midex che invece si fa trovare al di sotto della parità.

Il mercato guarda agli Usa, da dove i segnali provenienti dai future sono in qualche modo incoraggianti, e dove oggi saranno diffusi, tra gli altri, i dati sulle scorte di magazzino a gennaio e quelli settimanali sui sussidi alla disoccupazione.

L’attenzione del mercato è tutta rivolta verso Bipop Carire dopo che nella notte il consiglio di amministrazione, insieme a quello di Banca di Roma, ha dato il via libera alla integrazione tra i due istituti.

Gli investitori si sono mossi in modo contrastato nel corso della mattinata, testimoniando una certa difficoltà nel leggere il senso dell’operazione con relativi concambi.

A scapito del titolo della banca bresciana, che è scesa al contrario di quella romana, hanno giocato anche i dati di bilancio diffusi questa mattina.

Ora comunque il titolo si è ripreso ed è tornato al di sopra della parità.

E’ in denaro sostanzialmente tutto il comparto bancario, con rare eccezioni.

Tra le banche popolari, è pesante Popolare Milano dopo aver azzerato il dividendo a seguito di un 2001 in rosso.

Tra gli industriali, cede Finmeccanica, che si pone in linea con la controllata STMicroelectronics sebbene questa stia riuscendo a mantenersi al di sopra dei minimi.

In rialzo Fiat a dispetto dei dati deludenti sulle immatricolazioni di auto nuove nella Ue.

Contrastati i telefonici: delle due società operative, Telecom Italia è l’unica che a metà giornata si fa trovare in positivo.

Resta l’attenzione su Pirelli. La holding che la controlla Pirelli dovrebbe quotare Pirelli Real Estate, attiva nei servizi immobiliari.

Sul Mib30 sale Bulgari, ma per il resto il settore lusso è contrastato: cedono Tod’s e It Holding, che è stata anche sospesa per eccesso di ribasso.

Sul Nuovo Mercato, si apprezza marginalmente Tiscali, mentre è più corposo il rialzo di Cardnet, attiva nelle soluzioni informatiche per l’emissione e la gestione di card.

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours, clicca in MERCATI nella sezione PIAZZA AFFARI.