PIAZZA AFFARI CRESCE POCO, OCCHI SULLE BANCHE

31 Maggio 2002, di Redazione Wall Street Italia

A metà seduta Piazza Affari è sostanzialmente ferma sui livelli di ieri: gli indici sono in positivo tranne il Midex, ma la percentuale di crescita è di molto inferiore a quella delle principali borse europee.

Il mercato vede pochi volumi, complice forse l’inaugurazione dei mondiali di calcio.

In ogni caso attende conferma da Wall Street, che anticipa la sua apertura con una crescita dei future.

Oggi gli Usa comunicheranno una serie di importanti dati macroeconomici come il dato definito sulla produttività, la revisione del Michigan Sentiment, gli ordini alle fabbriche e il Chicago Pmi.

A Milano l’attenzione è concentrata, tra gli altri, sui titoli Fondiaria e Bnl.

Fondiariae Sai, le protagoniste della fusione annunciata ieri, sono entrambe in ribasso.

L’operazione è stata pesantemente criticata dal Financial Times.

Ma i riflettori oggi sono tutti per Bnl: il titolo è schizzato oltre i conque punti percentuali di rialzo.

La spinta propulsiva è partita dai saloni in via Nazionale della Banca d’Italia da dove il governatore Antonio Fazio, che oggi ha letto le sue Considerazioni Finali, ha di fatto benedetto il matrimonio con Mps.

Eni ha conquistato il segno più dopo una mattinata contrastata, all’indomani dell’assemblea degli azionisti.

Il titolo si avvantaggia anche della crescita del prezzo del petrolio.

I telefonici, che si erano ripresi nel corso della prima parte della seduta, ora sono leggermente più titubanti, con Tim che è passata in negativo.

In ribasso gli editoriali, ma non Seat Pagine Gialle: oggi il titolo della scuderia di Marco Tronchetti Provera viene acquistato più in quanto titolo legato a Internet che non come editoriale.

In questo ambito si segnala tra l’altro l’apprezzamento realizzato nel corso della mattinata da Tiscali.

Tra gli altri titoli, attività su Banca Lombarda e su Idra Presse, che con oltre 25 punti percentuali di guadagno conquista la palma del miglior titolo di Piazza Affari.

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours, clicca in MERCATI nella sezione PIAZZA AFFARI.