Società

PIAZZA AFFARI CORRE ASPETTANDO WALL STREET

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Seduta in deciso rialzo per la piazza milanese che, malgrado i volumi ridotti per la giornata quasi festiva, vede un’attività serrata sui titoli della galassia Mediobanca.

Buoni acquisti anche sugli editoriali e sulle tlc che salgono in sintonia con i future USA.

Il Mibtel guadagna lo 0,90% a 28.537 punti, il MIb30 l’1,02% a 40.814 punti, e il Midex lo 0,77% a 31.973 punti. Il Numtel è l’indice migliore a 3.778 punti (+1,34%).

La seduta odierna è dominata dal rimbalzo del titolo di Piazzetta Cuccia. Mediobanca sale infatti di oltre il 7% proseguendo la crescita di venerdi’ scorso. Dietro al rialzo si celano i dissapori tra gli azionisti di riferimento venuti a galla anche nell’ultima decisione sul presidente di Generali, che ha visto Banca d’Italia, secondo azionista, astenersi sul nome di Gianfranco Gutty. (Vedi anche Piazza Affari: L’appeal di Mediobanca)

Ottimo spunto anche per Mediaset con un guadagno superiore al 4% che trascina con se’ tutti i titoli del settore editoriale. Le azione del Biscione salgono in relazione alle dichiarazioni di Berlusconi che ha dichiarato di voler sanare il conflitto di interessi, ma non ha ancora precisato come. (Vedi anche Piazza Affari: Mediaset guida gli editoriali e anche Piazza Affari: Cosa aspettarsi oggi)

Altro settore che sta catalizzando l’attenzione degli investitori è quello del risparmio gestito con Bipop Carire, Mediolanum e Banca Fideuram in forte crescita. A fare da traino i buoni dati sul Prodotto interno lordo USA della scorsa settimana, i dati trimestrali di Fideuram e la crescita dell’Internet Banking nel 2000. (Vedi anche Piazza Affari: Corre il risparmio gestito)

Seduta in leggero rialzo per Aem dopo la presentazione dei dati di bilancio trimestrali che segnano una crescita sia in termini di utili che di fatturato. (Vedi anche Utili: Aem, +27,7% a 153 miliardi di lire nel primo trimestre)

Dopo una timida partenza, hanno iniziato a correre anche i telefonici. Bene tutta la galassia Colaninno che cresce sfruttando il traino offerto dai future sui mercati USA, al momento sono in netto progresso.

Pochi titoli in calo tra cui si distinguono gli energetici come ENI ed Enel che, dicono gli operatori, vanno solitamente in controtendenza rispetto al mercato. (Vedi anche Piazza Affari: cosa aspettarsi oggi)

Denaro su tutto il Nuovo Mercato dove il migliore è Poligrafica San Faustino a +4%. In rialzo anche Tiscali a €15,33 (+1,21%).