Società

PIAZZA AFFARI CHIUDE RIALZANDO LA TESTA

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Piazza Affari ha chiuso in rialzo una seduta che era iniziata sotto i peggiori auspici, nel giorno della scadenza di future e opzioni.

Il mercato si è risollevato dopo l’apertura positiva di Wall Street e grazie alle ricoperture scattate in seguito all’esaurirsi delle vendite, dovuta alle scadenze tecniche di stamattina.

Il Mibtel ha chiuso con un rialzo del 2,04%

Il Mib30 ha chiuso con un rialzo del 2,46%

Il Midex ha chiuso con un rialzo dello 0,76%

Il Numtel ha chiuso con un rialzo dello 0,49%

In forte rialzo Hdp dopo la nota con cui il consiglio di amministrazione ha reso noto che è stato esaminato il piano di scissione della moda dall’editoria.

“Questo fatto ha avuto la conseguenza di rendere il titolo più appetibile”, ha confermato il trader di una Sim italiana.

Le banche si sono rivitalizzate, nonostante la tensione accumulatasi su alcune di esse a causa della crisi in Argentina.

San Paolo Imi, per esempio, è tornata a crescere dopo due giorni di ribassi. Solo BNL è rimasta sofferente. sebbene sia riuscita a riconquistare la parità.

Bene i telefonici che fin dalla mattina erano riusciti a riconquistare il segno più, agevolando il movimento rialzista degli indici.

In crescita Enel e ENI.

Il gruppo petrolifero italiano ha firmato un accordo di esplorazione di un blocco off-shore in Nigeria, e ha avviato uno studio di fattibilità per un gasdotto che deve collegare Bolivia, Paraguay, Argentina e Brasile.

Su questa scia è cresciuta anche Saipem.

In forte crescita il risparmio gestito, in particolare Fideuram, mentre Bipop Carire ha chiuso debole, benchè sembri vicina a una soluzione per l’accordo con la Banca di Roma.

Tra i settori in denaro c’è anche quello media ed editoria, a partire da Mediaset sul Mib30, per continuare sul Midex con Mondadori, Class, L’Espresso.

Tra gli industriali, Finmeccanica ha recuperato rispetto alla prima parte della mattinata, ed è passata in positivo, recuperando al pari della controllata STMicroelectronics, che invece era apparsa subito più tonica.

Fiat ha recuperato lo svantaggio iniziale e ha chiuso con un rialzo di circa due punti percentuali.

Tra gli altri titoli, ancora una brutta giornata per Juventus, che ha continuato a perdere terreno al secondo giorno di contrattazioni.

Lottomatica è tornata a crescere.

Secondo indiscrezioni riportate dalla stampa italiana, BNL si impegnerebbe
nella cordata che si appresta a lanciare una contro opa su Lottomatica.

Sul Nuovo Mercato, Tiscali ha recuperato terreno chiudendo con un rialzo di circa due punti percentuali.