Società

PIAZZA AFFARI CHIUDE PIATTA SEDUTA DI FESTA

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Piazza Affari ha chiuso sulle quote della vigilia una seduta caratterizzata da scarsi volumi e dalla calma piatta su gran parte del listino. La giornata in Italia è, infatti, festiva per la ricorrenza di “Ognissanti” e il 95% circa degli istituti di credito ha tenuto chiuso gli sportelli e gli investitori hanno potuto agire solo attraverso le Sim e il trading on line.

Il movimento della Borsa di Milano è stato così ancor più condizionato dagli elementi esogeni e in particolare dai future sui mercati USA e dall’andamento di Wall Street che, dopo un avvio incerto, ha preso la via dei ribassi per poi recuperare prontamente. Wall Street ha avuto difficoltà nel digerire il NAPM e il reddito personale statunitense relativo al mese di settembre e’ rimasto invariato

I volumi sono stati irrisori e sul mercato hanno tenuto banco solo due storie che hanno portato in giù Bipop Carire e Fiat.

“La seduta ha confermato le attese – commenta Federico Schmid, responsabile della sala operativa di BNP Paribas Sim – e la volontà di sostenere il mercato anche dopo l’ennesima valanga di notizie negative”.

“Il mercato continua a muoversi nel trading range di 30.000-32.000 punti di Mib30 – continua Federico – e oggi hanno pesato più di altri i cali di Bipop Carire e Fiat. La vera notizia potrebbe essere l’impressionante corsa dei bond trentennali italiani che sono passati da 99 a 102 punti. Dopo che gli USA hanno deciso di tagliare il loro trentennale si comprano tutti i bond con quella scadenza e i rendimenti s’impennano di conseguenza”.

Il Mibtel ha segnato un rialzo dello 0,08%, il Mib30 ha guadagnato lo 0,24%, il Midex ha perso lo 0,06%.

Il Numtel, dopo varie escursioni in terreno positivo, si è fermato a +0,14% a 2.204 punti.

Uno tra i titoli più volatili del mercato, ed uno dei più sensibili ai segnali da oltre Atlantico è stato STMicroelectronics, incerto sulla direzione da prendere sino a che il Nasdaq non ha iniziato a correre.

Il titolo del gruppo italo-francese che produce semiconduttori non ha certo trovato aiuto nella notizia sulla vendita mondiale di chip nel mese di settembre.

Sono cresciuti Montedison risparmio, ma sono scese le Montedison ordinarie in vista della conversione.

Ha perso pesantemente quota Fiat dopo il profit warning sui conti per il 2001 annunciato ieri.

Allo stesso modo è andata in caduta verticale, nel risparmio gestito, Bipop Carire, in netta controtendenza rispetto al settore, che invece è stato in rialzo come dimostrano le performance di Mediolanum e Fideuram. Sulla banca bresciana si addensano sempre più i dubbi degli analisti su quale sarà il futuro del titolo.

Tra gli editoriali ancora uno spunto positivo per Mediaset, mentre Seat Pagine Gialle è rimasto vicino alle quote della vigilia.

Positiva Olivetti che ha recuperato nel finale come TIM e Telecom. Oggi le società europee di tlc dopo che UBS Warburg ha tagliato i giudizi sul comparto.

Tanti i giudizi espressi oggi dalle banche d’affari e in particolare sul settore bancario, ma non solo.

Sul Nuovo Mercato, la nuova acquisizione in Olanda da parte di Tiscali non ha aiutato il titolo, che ha perso terreno.

In denaro invece e.Biscom, che sembra prepararsi a entrare nel capitale della rete televisiva La7.

In ribasso invece Gandalf che è riuscita a far prezzo solo in chiusura di seduta dopo gli allunghi di inizio settimana.