Società

PIAZZA AFFARI CHIUDE DEBOLE

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Chiusura in terreno negativo per Piazza Affari che archivia una giornata vissuta in altalena.

Gli indici Mib30 e Mibtel hanno chiuso a -0,24%, il Numtel a +0,04%.

Tra i titoli che si sono fatti notare a a Piazza Affari e’ spiccata Finmeccanica, che ha terminato con un guadagno di circa il 2,5% spinto dall’annuncio di una grossa commessa in Portogallo per gli elicotteri Eh101 prodotti da AgustaWestland (controllata al 50 per cento da Finmeccanica).

Ha chiuso poco sopra la parità invece Italgas (+ 0,1%), molto scambiata negli ultimi giorni dietro I rumors della vendita del 41% del capitale detenuto dall’Eni. A poco e’ valsa la formale smentita arrivata dal gruppo petrolifero. Poco mosso il titolo del cane a sei zampe (0,6%) che ha seguito l’umore instabile del prezzo del petrolio.

Giornata storta per i bancari come Banca di Roma (- 0,8%), Montepaschi (3,2%) e IntesaBCI (-1,5%). I titoli del settore hanno risentito in maniera pesante del crollo dell’americana Enron, verso la quale erano quasi tutti esposti.

Contrastati i titoli della galassia Tronchetti Provera: Olivetti ha chiuso quasi piatta, Pirelli ha perso il 2,4%. I telefonici hanno invece concluso la settimana sotto il segno positivo: Telecom ha guadagnato lo 0,3%, Tim lo 0,4%.