Società

PIAZZA AFFARI CEDENTE A META’ SEDUTA

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Piazza Affari è cedente a metà seduta, insieme alle pricnipali borse europee.

“I mercati – spiega un trader – sono prudenti
in attesa dei dati pomeridiani USA”.

In particolare, i riflettori sono puntati
soprattutto sul dato relativo alla disoccupazione in novembre, attesa in crescita. Questo lascia presumere una riduzione della capacità di spesa delle famiglie e una contrazione delle vendite.

L’unico segno positivo è del Midex, sostenuto soprattutto da Mondadori e dalle banche popolari.

Il titolo più scambiato è STMicroelectronics: aveva iniziato la seduta in rialzo, sulla scia delle aspettative positive del mercato dei chip americani, ma poi ha ripiegato pesantemente.

La causa sta nella convinzione del mercato che Finmeccanica abbia venduto venduto una parte della sua quota.

Il titolo ora cede quasi due punti e mezzo percentuali.

Il Mibtel segna -0,08%.

Il Mib30 -0,17% ma resta pur sempre al di sopra dei 33.000 punti.

Il Midex segna +0,39%.

Il Numtel segna -0,15%.

Sul Mib30 perde quota ENI, a causa della debolezza del settore petrolifero in Europa sulla scia del calo del prezzo del petrolio.

Eppure oggi il Financial Time Energy, il gruppo editoriale specializzato nel settore dell’industria energetica, ha assegnato a ENI il premio ‘Financial Times Global Energy Awards’ come migliore compagnia petrolifera dell’anno.

L’amministratore delegato del gruppo italiano, Vittorio Mincato, ha detto che ENI raggiungerà l’obiettivo fissato nel piano strategico di aumentare la produzione dal milione di barili al giorno fino a 1,5 milioni di barili con un anno di anticipo, nel 2002.

Denaro sugli assicurativi, fatta eccezione per Ras, che perde quota.

Riflessivo il risparmio gestito, oggi in flessione dopo il rialzo della vigilia.

Perde quota la filiera di Marco Tronchetti Provera: i telefonici e Pirelli sono negativi, solo Olivetti è al di sopra della parità.

In linea con la flessione a livello europeo, vanno male anche in Italia gli editoriali, sia sul Mib30 che sul Midex, dove però si evidenzia l’unico rialzo, che appartiene a Mondadori.

Dopo un debutto positivo e un inizio di giornata ancora in crescita, sia pure più contenuta rispetto alla vigilia, oggi Snam Rete Gas si accompagna al segno meno, a causa per lo più delle prese di beneficio dei piccoli investitori.

Tra gli altri titoli, è ancora in rialzo Lottomatica sulla quale ci sarà, dal 17 al 25 gennaio prossimi, l’offerta pubblica di acquisto di De Agostini.

Il mercato scommette su una contro-opa, magari da parte di una cordata che potrebbe essere capitanata dal gruppo Merloni.

Molto bene Edison, che cresce sulla scia della notizia che il 13 dicembre sarà pagato un super-dividendo con cui il rendimento salirà a un complessivo 6,28%.

Sul Numtel perde terreno Tiscali, e ora cede anche Acotel che in avvio di giornata era stata premiata per il suo accordo con una società di telecomunicazioni.