Società

PIAZZA AFFARI: BRILLANO STM E CAPITALIA

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Gli investitori hanno preso la loro decisione: chiudere la settimana avendo messo a profitto i rialzi dei giorni scorsi.

Troppo lungo un week-end per rischiare; per questo oggi, dopo un avvio bilanciato, il mercato ha iniziato a flettere sotto la spinta delle vendite.

La giornata è caratterizzata dallo sciopero generale di 8 ore in tutta Italia indetto dalla Cgil contro le modifiche dell’articolo 18 dello statuto (licenziamenti), il Patto per l’Italia e la Finanziaria.

Il resto d’Europa non sciopera, ma i mercati sono sulla stessa lunghezza d’onda. E all’indomani dei dati positivi diffusi da Nokia, da Sap e dall’americana Microsoft, oggi le borse del vecchio continente fanno i conti con i risultati in rosso della svedese Ericsson.

Tutto il comparto dei tech è negativo, a livello europeo. In Italia, tuttavia, Stmicroelectronics e la controllante Finmeccanica segnano rialzi in buon denaro, compresi fra oltre i due e oltre i tre punti percentuali.

Contrastati i bancari, con Capitalia che spicca nel settore ed è peraltro uno dei migliori titoli del Mib30.

Flettono Unicredito, San Paolo Imi e IntesaBci.

Positive invece Mediobanca e, tra il risparmio gestito, Fineco.

Tutti in ribasso gli assicurativi. Molto pesanti gli energetici, con Eni che lascia oltre due punti percentuali.

Tra i media, debole Mediaset che riflette il sentiment generale di incertezza per quanto riguarda gli investimenti pubblicitari.

Fiat invece va meglio dell’eurostoxx di settore guadagnando circa un punto percentuale.

Fonti del Tesoro hanno comunicato oggi che è stata “congelata” l’ipotesi di un intervento diretto dello stato nell’azionariato della Fiat. Il ministero ha intanto scelto la banca statunitense Morgan Stanley come proprio consulente finanziario per la valutazione del piano di ristrutturazione di Fiat Auto.
In giornata è atteso un incontro, definito “di routine”, tra il Lingotto e le banche creditrici.

I sindacati confederali dei metalmeccanici hanno intanto proclamato lo sciopero generale contro lo stato di crisi dell’azienda.

Ieri il presidente del consiglio Silvio Berlusconi ha dichiarato di voler cercare delle soluzioni per evitare la chiusura degli stabilimenti Fiat.

Negativi i telefonici, con Olivetti. Il numero uno Marco Tronchetti Provera ha fugato dubbi sulla composizione del capitale di Olimpia.

Tra i titoli che a lui fanno capo, positive solo Pirelli e Seat Pagine Gialle.

Sul Numtel, It Way si trova a un soffio dalla sospensione per eccesso ri rialzo.

Tutto il Nuovo Mercato è scosso oggi da un tremito rialzista: molto bene Gandalf, sospesa al rialzo, ma anche Finmatica, Opengate, Tecnosiffusione.

Denaro su Tiscali, in rialzo dell’1,34% sulla chiusura della vigilia. Ora passa di mano a €4,38.

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours clicca su Borsa Italiana