Società

PIAZZA AFFARI: BIOSEARCH SALE SU ACCORDO IN USA

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Biosearch guadagna il 4,10% a €18,70.

Il titolo cresce anche oggi dopo un buon rialzo alla vigilia, anche sulla spinta di un accordo annunciato questa mattina con l’americana Myriad Genetics.

Le due società hanno infatti deciso di collaborare per la scoperta di nuovi agenti terapeutici.

In particolare Biosearch fornirà la propria collezione di prodotti di origine naturale a Myriad che la utilizzerà per la scoperta di molecole biologicamente attive e idonee a uno sviluppo terapeutico.

Myriad applicherà la sua tecnologia di high-throughput screening (HTS – screening ad alto flusso) per saggiare la collezione di Biosearch in test da essa sviluppati mediante l’utilizzo di una tecnologia proprietaria nell’ambito della genomica e proteomica.

Biosearch Italia possiede una delle più vaste e maggiormente diversificate collezioni di microrganismi ed estratti microbici al mondo.

Microrganismi provenienti da diversi habitat vengono continuamente selezionati attraverso metodi di proprietà di Biosearch, per creare una collezione di microrganismi rari che viene successivamente coltivata per generare una vasta gamma di molecole.

Queste molecole sono estratte e conservate. La collezione microbica è costituita da circa 50.000 ceppi diversi di microorganismi, mentre la collezione di estratti contiene circa 100.000 campioni.

Myriad basa la propria strategia per la scoperta di nuovi agenti terapeutici sull’identificazione di nuovi target e la scoperta dei meccanismi patologici in cui essi sono coinvolti.