Società

PIAZZA AFFARI BEN PIAZZATA A META’ SEDUTA

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Piazza Affari si fa trovare frizzante e vivace al giro di boa di metà seduta, in linea con l’andamento degli altri principali mercati europei che in avvio erano invece apparsi contrastati.

Piazza Affari, la cui apertura avviene mezz’ora più tardi rispetto a Londra, Francoforte, Parigi, Madrid, è partita subito con il segno più e lo ha mantenuto per tutta la mattinata.

Una conferma all’andamento sostenuto viene anche dai future sul mercato americano, tutti in rialzo quelli dei principali indici.

In questo momento il Mib30 si muove in area 30.400. Secondo un analista tecnico di una Sim italiana, l’indice sulle trenta blue chip sta provando a forzare la mano e spingere in alto, fino a quota 30.900. “Questo livello è il massimo al quale può arrivare in questa fase”, ha detto l’analista a Wall Street Italia.

Il fatto è che dopo tre settimane di rialzi, il mercato potrebbe prendere fiato e ritracciare, “anche fino a 29.500, senza che questo debba provocare scandalo”.

In questo momento il Mibtel segna +1,15%, il Mib30 +1,27%, il Midex +0,83%, il Numtel +3,88%.

Tra gli argomenti del giorno:

Bipop Carireoggi recupera terreno dopo la caduta della vigilia. Sul titolo influisce l’attesa per la presentazione del piano industriale. Ma non solo (Vedi BIPOP PER CONVINCERE DOVREBBE ARRIVARE A €2,08).
Il settore bancario, nella positività generale, è piuttosto effervescente. Voci di mercato stanno portando in altro il titolo BNL (Vedi PIAZZA AFFARI: IL MERCATO SCOMMETTE SU BNL).
Vedi anche RUMORS sul menu in cima alla pagina, nella sezione INSIDER. Abbonati subito! E’ in offerta speciale fino al 30 novembre!.

Una eccezione è data da Banca di Roma, che perde quasi due punti percentuali dopo l’annuncio della revisione al ribasso dei target sugli utili nei prossimi tre anni.

Tra gli editoriali perde terreno L’Espresso, quotato sul Midex. Il titolo soffre della bocciatura di Ubs warburg (Vedi PIAZZA AFFARI: L’ESPRESSO AL PALO DOPO DOWNGRADE)

Il settore delle telecomunicazioni ha ovunque il segno più e sembra, nel bene o nel male, insensibile alle notizie che giungono da oltre confine (Vedi UTILI: PHILIPS, 3° TRIM PERDITE PER €799 ML e TLC: CHIUDE CONCERT, TAGLIATI 2.500 POSTI LAVORO).

Per tutta la mattina il titolo STMicroelectronics è cresciuto e ora segna un rialzo di oltre tre punti percentuali. Il mercato attende il prossimo conto trimestrale (Vedi STM CRESCE E SCOMMETTE SU TRIMESTRALE).

Sul Nuovo Mercato si è distinto in mattinata il comparto biotecnlogico (Vedi PIAZZA AFFARI: IL BIOTECH CON IL VENTO IN POPPA).