Società

PIAZZA AFFARI ATTENDE WALL STREET E DATI USA

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Piazza Affari è ingessata a metà seduta e vittima di tensioni al ribasso, in un’atmosfera più generale di attendismo che caratterizza anche le altre borse europee.

I livelli attuali degli indici si sono mantenuti per gran parte della mattinata sostanzialmente agli stessi livelli dell’avvio.

A un certo punto della mattinata però il Mib30 è anche passato in negativo, salvo poi riprendersi e ritornare giù proprio nelle ultime battute.

Il mercato è in attesa non solo della riapertura di Wall Street, che dopo il rally di ieri si preannuncia in negativo, ma soprattutto dell’importante dato sulla fiducia dei consumatori americani, che sarà diffuso alle 16:00 italiane.

Da quel dato dipenderà l’umore e l’impostazione per il resto della giornata e, forse, una risposta a coloro che si interrogano sulla natura del rialzo dei mercati.

Per ora la situazione è di difficile lettura: le carte si sono mescolate e il quadro che ne esce è piuttosto contrastato.

Le banche sono negative con la sola eccezione di Unicredito. Il risparmio gestito è positivo con l’eccezione di Fineco.

Il settore industriale è in rosso, con Stm che ha reagito male alla notizia del prezzo del bond lanciato da France Telecom.

In negativo anche la controllante Finmeccanica, mentre si registrano ribassi, tra i titoli dell’industria, per Pirelli, Olivetti, Fiat.

I media mostrano la corda e lo stesso fa il lusso, con Bulgari molto pesante a cui tuttavia sul Midex fa da contraltare Tod’s, premiata dal mercato dopo la presentazione dei dati trimestrali.

Male i telefonici. Il settore è in ribasso in tutta Europa, come dimostra il calo di quasi tre punti percentuali da parte dell’eurostoxx di settore.

Solo i titoli assicurativi riescono a sostenere il mercato quest’oggi. Generali è in forte crescita, e conferma così la tendenza della vigilia.

A spingere il titolo sono i dati di bilancio e più in generale la ripresa del settore che sta avvenendo in tutta Europa,

Sul Numtel si segnala la performance di Tiscali che si apprezza di quasi quattro punti percentuali.

Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours clicca su Borsa Italiana