Mercati

Petrolio, il prezzo si stabilizza dopo il minimo del 2021

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

I prezzi del petrolio si sono stabilizzati questa settimana, dopo aver toccato il minimo dalla fine del 2021, grazie ai forti dati sull’occupazione negli Stati Uniti che hanno contrastato i segnali ribassisti del presidente della Fed Jerome Powell.

Il greggio WTI degli Stati Uniti è salito dello 0,1% a 70,94 dollari, mentre il Brent è salito dello 0,12% a 76,78 dollari al barile. Nonostante la stabilità dei prezzi, le scorte di petrolio greggio degli Stati Uniti sono aumentate inaspettatamente la scorsa settimana, raggiungendo il massimo in quasi due anni.

Gli analisti in un sondaggio Reuters si aspettavano un calo di 1,6 milioni di barili, ma le scorte di greggio sono aumentate di 1,1 milioni di barili a 481,2 milioni di barili. Questo aumento delle scorte pesa sui prezzi dell’oro nero.

La Banca d’Inghilterra oggi ha aumentato i tassi di interesse per combattere l’inflazione, seguendo l’esempio della Federal Reserve e della Banca nazionale svizzera, che hanno già preso questa decisione in questo mese. Tuttavia, la banca centrale statunitense ha anche evidenziato i rischi del settore bancario e aumentato le scorte di greggio statunitense.

Goldman Sachs prevede un aumento della domanda di greggio dalla Cina, il più grande importatore di petrolio al mondo, che potrebbe superare i 16 milioni di barili al giorno. La banca prevede che il Brent raggiungerà i 97 dollari al barile nel secondo trimestre del 2024.

Il dollaro è scivolato al minimo di sette settimane contro un paniere di altre valute, fornendo un prezzo minimo per il petrolio, poiché un biglietto verde più debole rende il petrolio più economico per i detentori di altre valute.

In generale, i prezzi del petrolio sembrano essersi stabilizzati, anche se ci sono ancora fattori che potrebbero influenzarli in futuro. Le scorte di petrolio e l’aumento dei tassi di interesse sono solo alcuni dei fattori che potrebbero influenzare i prezzi del greggio. Tuttavia, la domanda di petrolio dalla Cina e la debolezza del dollaro sono fattori che potrebbero sostenere i prezzi del petrolio nel prossimo futuro.