Società

Orrore negli Usa per la vignetta che ritrae Obama come scimpanzè

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Questa vignetta sta facendo il giro del mondo e sta facendo gridare orrore e allarme razzismo ovunque. Ma l’orrore non lo prova sicuramente lei, il membro del Tea Party che lo scorso venerdì ha inviato una email a un piccolo gruppo di altri membri che fanno parte del movimento ultra conservatore degli Stati Uniti.

La vignetta, che ritrae un Obama piccolo, in tenera età versione scimpanzè con accanto i suoi genitori- sempre versione shimpanzé – è accompagnata anche da una didascalia: “Nessun certificato di nascita. Ora sapete perchè”.

74 anni, Marilyn Davenport: è questo il membro del Tea Party che, pur offrendo le sue scuse, non vuole assolutamente dimettersi, in quanto non ne vede la ragione. Il presidente locale del partito è sempre più frustrato, e continua a chiedere alla donna di rassegnare le dimissioni: niente da fare.

Inviata appunto lo scorso venerdì, la vignetta è arrivata nella redazione del quotidiano di Orange County quasi subito. Davenport ha inviato una email di scuse ieri pomeriggio, definendosi una “cristiana imperfetta” e chiedendo perdono.

“Sono una donna cristiana imperfetta che cerca di vivere una vita onorevole cristiana. Non farei niente per ferire intenzionalmente o rimproverare altri in base a parametri etnici. Chi mi conosce sa che è vero”, ha detto. Eppure, le sue prime dichiarazioni a caldo rilasciate sabato, sono state: “E’ stato solo uno scherzo”.