Opportunità di acquisto Fedder Cattle?

5 Luglio 2016, di Simone Rubessi

In questo periodo presto particolare attenzione ai future sulle Commodity dove spesso capitano delle buone opportunità.  Considero il monitoraggio del mercato un fattore determinante per un trader e per tale motivo ho sviluppato un sito che fa questo lavoro  automaticamente  www.ratingconsulting.com .

In forma automatica il sito  seleziona  ogni giorno  (tra oltre 1.000 sottostanti  in Azioni, Future, Commodity,  Forex  ed Etf),  possibili opportunità di trading che possono così essere vagliate  per verificare, ove possibile, ed  effettuare eventuali  ingressi.

Oggi voglio parlarvi del future Fedder Cattle ,  attualmente sembra presentare una buona opportunità di ingresso long.

Tutte le tendenze cicliche dal medio al lungo periodo sono svoltate al rialzo, solo la Biennale si trova in uno stato di lateralità , che potrebbe indicare una fase di accumulazione.

Verifichiamo il quadro ciclico.

Il future dopo aver fatto il massimo  nell’ottobre 2014 , ha iniziato a rintracciare fino ai prezzi correnti lasciando a mercato una perdita di oltre il 41%.

Ora i prezzi sono in prossimità della trend line del ciclo Decennale che si trova in area  128/130  circa, la discesa potrebbe continuare fino a quel supporto,  anche se  il target ribassista sembra già  raggiunto.

Vediamone i motivi.

Il ciclo economico è indubbiamente in zona di minimo  anche se la forte tendenza ribassista sembra non essere finita, riduciamo il focus  su cicli più brevi.

Passando al ciclo Biennale , possiamo notare che oltre ad essere in una fase di minimo , il ciclo pare in fase di svolta, nel caso i prezzi dovrebbero salire  fino ad un primo target di 161 per poi procedere oltre dopo leggere prese di beneficio.

Una nota negativa riguarda il ciclo Annuale , che, nonostante l’indicatore di ciclo indichi già una fase di rialzo, il mercato non ha ancora svoltato.

In alcuni casi,  quando ciò  accade, la  spinta rialzista  successiva  si dimostra molto forte, bisogna tuttavia fare attenzione a questa situazione.

Visto il quadro ciclico delineato  e  a maggior ragione considerato che sta iniziando un ciclo Mensile,  è possibile valutare di prendere posizione alla  “rottura” della trend line discendente rappresentativa del ciclo Mensile,   con uno Stop Loss spazio temporale abbastanza stretto.

La media mobile rappresentativa del ciclo Mensile è già stata superata dai prezzi ,  che hanno chiuso  per due giorni sopra di essa evidenziandone anche la rottura.

Di conseguenza, il ciclo Mensile dovrebbe aver svoltato  al rialzo,  a patto che  i prezzi non rompano più al ribasso la media mobile che ne rappresenta il ciclo (viola), proseguendo la salita verso il target delineato.

Personalmente valuterò domani se prendere posizione sul medio termine, ossia da uno a quattro mesi , ovviamente direzione long.  Non  va dimenticato che questo future rolla ogni mese.

 Per ulteriori informazioni consultare www.ratingconsulting.com