Società

Nuovo affronto: l’Iran manda sottomarini iraniani nel Mar Rosso

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

New York – L’Iran ha mandato sottomarini in Mar Rosso, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Fars, una mossa che potrebbe scatenare l’ira di Israele e non sarebbe la prima volta.

Reuters riferisce l’agenzia di stampa iraniana ha annunciato che il sottomarini sono nel Mar Rosso “per raccogliere informazioni sulle navi militari di altri paesi”.

Non e’ chiaro quanti sommergibili sono stati dispiegati, ma si dice che siano in movimento a fianco della flotta numero 14 della Marina.

La flotta in questione e’ costituita di due navi, la nave da guerra Bandar Abbas e il distruttore Shahid Naqdi, entrambi utilizzati nel Golfo di Aden per combattere la pirateria.

Questa decisione di occupare il Mar Rosso non e’ la prima mossa destinata a far salire tensioni nell’instabile regione mediorientale. In febbraio aveva fatto parlare il passaggio di alcune navi da guerra iraniane attraverso il Canale di Suez, il primo dal 1979.

L’iniziativa era stata denunciata da Israele come una “provocazione”, ma Teheran ha insistito col dire che era una missione di “pace e amicizia”.

Sembra che la Repubblica islamica abbia aumentato la sua flotta di sommergibili di classe Ghadir a quota 11.