NUEVO MERCADO: SALE ZELTIA SU PRODOTTO BIOTECH

8 Febbraio 2001, di Redazione Wall Street Italia

Il titolo della Zeltia, la più importante impresa biotecnologica spagnola, ha chiuso oggi a Madrid in rialzo del 3,85% a €15,15 dopo che negli Stati Uniti il National Cancer Institute ha dato il consenso per l`inizio dei test clinici con il farmaco antitumorale ET743 (ecteinascidina 743).

L`ET743 è il preparato più famoso della Zeltia, sviluppato da quella che viene considerata la punta di diamante di tutto il gruppo spagnolo: la filiale Pharma Mar S.A.

Pharma Mar si dedica alla scoperta e allo sviluppo di composti anticancerogeni estratti dagli organismi marini. Pioniera in questo tipo di ricerca, Pharma Mar ha avuto il vantaggio di utilizzare la struttura di una delle più grandi ditte di pesca della Spagna e del mondo, la Pescanova. Infatti, l`ET743 è un composto di origine marina, scoperto nel mar dei Caraibi, che ha già mostrato un`interessante attività antitumorale a livello preclinico. Soprattutto per quanto riguarda il trattamento di tumori maligni nei bambini, la società si aspetta da ET743 dei risulatati di guarigione rivoluzionari.