Società

NORTEL ACQUISTA XROS PER 3,25 MILIARDI DI DOLLARI.

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Nortel Networks (NT), il gigante canadese delle apparecchiature per network ha annunciato l’acquisizione della start-up Xros, produttrice di sistemi di conversione per reti a fibre ottiche, per 3,25 miliardi di dollari in titoli.

Al momento le reti di trasmissione a fibre ottiche sono in grado di trasportare dati e suoni ad altissima velocita’ per lunghe distanze.
Ma quando i dati trasmessi devono passare a un network che non e’ in fibre ottiche devono essere convertiti prima in segnali elettrici, rallentando la trasmissione.

La tecnologia Xros permette la conversione a fibre ottiche di dati e impulsi vocali tra sistemi diversi e Nortel, utilizzando questa tecnologia, sara’ in grado di offrire la prima rete in grado di trasmettere dati a una velocita’ altissima e costante.

Oltre il 75% del traffico Internet in Nord America viaggia attraverso sistemi Nortel e gli analisti prevedono che il mercato mondiale di sistemi ottici crescera’ dai 543 milioni di dollari previsti per quest’anno a 15 miliardi di dollari nel 2004.

Il titolo Nortel e’ in crescita del 3,75% a quota 126,25 dollari.